!Xš‚‰

GLOBI d'ORO 2017 - "La Stoffa dei Sogni" migliore film


GLOBI d'ORO 2017 -
Una scena del film "La Stoffa dei Sogni"
"La Stoffa dei Sogni" di Gianfranco Cabiddu vince il Globo d'Oro come Miglior Film, nella 57ª edizione del prestigioso premio conferito dall'Associazione stampa estera in Italia in omaggio al cinema italiano.
Il film prodotto da Isabella Cocuzza e Arturo Paglia è una produzione di Paco Cinematografica in collaborazione con Rai Cinema, liberamente ispirato a “L’Arte della Commedia” di Eduardo De Filippo e alla sua traduzione de “La tempesta” di William Shakespeare, conferma che l'arte è un bene necessario per capire il mondo e questo riconoscimento dimostra l'importanza e l'attenzione che la tradizione teatrale può suscitare sulla scena internazionale.

Questa la motivazione della commissione del Globo dOoro per l'attribuzione del premio:
"Per la magnifica trasposizione del verso di Shakespeare “Tutto il mondo è un palcoscenico… uomini e donne sono soltanto attori<”. I riflessi del teatro sulla realtà in un posto sperduto dove nulla è quello che sembra, tra personaggi improbabili ma densi di esistenza. Un film che ricompone il puzzle rimettendo al loro posto colpa, vendetta, riscatto e perdono".

I produttori Isabella Cocuzza e Arturo Paglia commentano così il riconoscimento: "Abbiamo amato questo progetto da subito e condividiamo questo prestigioso riconoscimento con tutti coloro che hanno creduto come noi nella poesia e nella bellezza di questa opera e con la stampa estera che ha apprezzato e riconosciuto la dimensione internazionale del film."

"La Stoffa dei Sogni" interpretata da Sergio Rubini, Ennio Fantastichini, Teresa Saponangelo, Alba GaÏa Bellugi, Francesco Di Leva, Ciro Petrone e con la straordinaria partecipazione di Luca De Filippo, ha recentemente ottenuto il David di Donatello 2017 per la Miglior Sceneggiatura adattata conferito a Gianfranco Cabiddu, Ugo Chiti e Salvatore De Mola.
Si aggiudica inoltre tre candidature ai Nastri D'argento 2017 per la Miglior Sceneggiatura, Miglior attore non protagonista a Ennio Fantastichini e per i Migliori Costumi a Elisabetta Antico e Beatrice Giannini.

14/06/2017, 17:31