Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

SIGLATO UN ACCORDO TRA ANICA E SHANGHAI MEDIA GROUP


SIGLATO UN ACCORDO TRA ANICA E SHANGHAI MEDIA GROUP
In occasione dello Shanghai International TV Festival (13-15 giugno 2017) il presidente ANICA Francesco Rutelli ha siglato, in presenza del Console Generale dItalia Stefano Beltrame, del responsabile relazioni internazionali ANICA e coordinatore desk audiovisivi ICE Roberto Stabile, e del Direttore ICE Shanghai Claudio Pasqualucci, un importante accordo strategico con SMG, uno dei principali conglomerati media in Cina.

Con il protocollo dintesa SMG si impegna a collaborare con ANICA nei prossimi tre anni, per sostenere e promuovere la creazione di progetti di co-produzione tra lItalia e la Cina nel campo televisivo compresi film, documentari, serie tv e cartoni animati. Una collaborazione che segna un ulteriore passo in avanti nel rafforzamento dei rapporti di promozione dellaudiovisivo, sviluppati grazie al Progetto Cina, che ANICA sta portando avanti per la DG Cinema e in collaborazione con Ice. Il protocollo vuole anche incoraggiare limportazione, la distribuzione e la proiezione dei film dellaltro paese.

SMG dispone di 15 reti televisive via cavo e satellitare, 13 radiofrequenze, 15 canali televisivi a pagamento, 8 giornali e riviste. Inoltre la societ leader in Cina nella produzione di serie TV, film, animazione e documentari.

In febbraio il presidente Rutelli aveva co-presieduto, insieme con il vice ministro della cultura Ding Wei, la prima riunione del Forum Culturale Italia-Cina a Pechino, individuando 5 priorit per la collaborazione culturale e tra le industrie creative dei due paesi. In questo quadro complessivo della promozione delle relazioni bilaterali tra lItalia e la Cina si inserisce l'intesa firmata con SMG, avviata grazie al lavoro di tessitura portato avanti dal Desk Audiovisivo di Ice Shanghai. Per ANICA, in collaborazione con Apt, unoccasione positiva per confermare la cooperazione tra istituzioni e realt imprenditoriali italiane e cinesi in campo cine-audiovisivo.

17/06/2017, 15:15