Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

CINEMARE VERSILIA IV - Al via il 30 giugno
la rassegna itinerante in spiaggia


CINEMARE VERSILIA IV - Al via il 30 giugno la rassegna itinerante in spiaggia
Botarelli, Bartoli, Sereni, Verona alla conferenza stampa
CineMare Versilia riparte per la stagione 2017 in una quarta edizione all’insegna della qualitŕ e della varietŕ. Ci saranno infatti i tanto attesi cartoni animati, ma anche commedie esilaranti e qualche titolo un po’ piů impegnato, come il film d’esordio dedicato al giornalismo “State of Play” o il multipremiato “Birdman” che nel 2015 si aggiudicň gli Oscar come miglior film, miglior regia, migliore sceneggiatura originale e miglior fotografia.

"CineMare Versilia č una rassegna di cinema itinerante in spiaggia" – spiega Laura Botarelli, la sua ideatrice – "composta da venti serate, sparse fra i bagni selezionati sui quattro comuni costieri della nostra meravigliosa Versilia. Il turista, ma anche il residente, ha bisogno di momenti di leggerezza realizzati con qualitŕ, CineMare Vesrilia č uno di questi, creato anche con l’esigenza di aprire al pubblico la spiaggia, per farlo conoscere in una veste solitamente non accessibile".

CineMare Versilia inizierŕ il 30 giugno e finirŕ il 18 agosto, in un variegato cartellone di venti titoli, studiato per andare in contro alle esigenze dei bambini, delle famiglie, dei giovani, di un pubblico piů intellettuale ma con levitŕ. A partire dalle ore 21.30, dopo che sarŕ stato montato in spiaggia il maxi schermo, il pubblico potrŕ accomodarsi gratuitamente all’interno della platea allestita per l’occasione dal personale dello stabilimento ospitante, per gustarsi la proiezione con i piedi nella sabbia e le stelle a fare da cornice.

Alla conferenza stampa di presentazione che si č svolta al Club Nautico di Viareggio, Giorgio Bartoli (presidente della Camera di Commercio di Lucca) ha espresso la sua approvazione per il progetto portato avanti da Laura Botarelli: "Si tratta di un’iniziativa di grande qualitŕ che crea sinergia sul territorio spaziando da Viareggio a Forte dei Marmi" – ha detto – "non a caso anche quest’anno la rassegna di cinema in spiaggia č stata inserita nel cartellone degli eventi culturali che allestiamo all’arrivo dei voli all’aeroporto di Pisa". Parole di lode anche da Marco Sereni in rappresentanza della Fondazione Carnevale che per il primo anno collabora a CineMare Versilia, e da Francesco Verona in rappresentanza dei balneari della Versilia. "I cinema all’aperto erano un tempo un segno distintivo della nostra offerta turistica" – ha detto Verona – "per cui bentornato cinema sotto le stelle".

Si parte il 30 giugno come da tradizione al bagno Mascotte di Lido di Camaiore con il titolo sul giornalismo “State of play”, anticipato alle 20.30 da una chiacchierata con il direttore de Il Tirreno Luigi Vicinanza e con lo scrittore Giampaolo Simi e il suo libro “La ragazza sbagliata”, un giallo il cui protagonista č un cronista. Modererŕ il giornalista Corrado Benzio.

In tutto 20 date di cinema gratuito in spiaggia che andranno dal 30 giugno fino al 18 agosto. Molte delle proiezioni saranno anticipate da una cena organizzata dal bagno per “Ciaksimangia”, sottotitolo dato alla rassegna lŕ dove alla proiezione verrŕ associata un’offerta a base di prodotti locali, sotto forma di cena ma anche di aperitivo.
Dopo la serata inaugurale del 30 giugno al bagno Mascotte con “State of play”, l’appuntamento successivo sarŕ il 5 luglio al bagno Balena di Viareggio con “Birdman” (4 premi Oscar nel 2015), il 7 luglio a La Pace di Viareggio con il cartoon tanto amato dalle bambine “Frozen” e l’11 luglio all’America di Forte dei Marmi con il grande classico “Peter Pan”, quindi il 14 luglio al Soleado di Marina di Pietrasanta con “Quo Vado?”, una delle commedie piů divertenti interpretate da Checco Zalone. Il 15 luglio si torna ad un cartoon ispirato ad un fumetto della Marvel “Big Hero 6”, quindi di nuovo un classico intramontabile della Disney “Gli Aristogatti” al Battigia a Lido il 18 luglio, di nuovo Checco Zalone e la sua simpatia il 20 luglio al Sirena di Lido in “Sole a Catinelle”, il cartoon “Zootropolis” il 22 luglio a La Fenice a Forte, il 25 luglio la pellicola di Ridley Scott “Sopravvissuto – The Martian” al Lelia di Viareggio (sette candidature all’Oscar nel 2016 e Golden Globe per il miglior film commedia o musicale), il 27 luglio la commedia “Tutta colpa di Freud” al Perla a Lido, il 28 luglio il road movie diretto da Ben Stiller “I sogni segreti di Walter Mitty” allo Stella di Marina di Pietrasanta. In agosto CineMare Versilia prosegue mescolando film a cartoni animati. Cosě il 1 agosto all’Alcione di Forte potrete gustare il film ispirato al mondo degli chef “Il Sapore del successo”, interpretato da Emma Thompson, Bradley Cooper, Riccardo Scamarcio, Uma Thurman. Quindi il capolavoro di Wes Anderson ispirato alle opere di Stefan Zweig “Grand Budapest Hotel” il 3 agosto al Carducci di Forte, il 5 agosto il cartoon “Kung Fu Panda 3” al Bonaccia di Forte, il 7 agosto “Era Glaciale 5” all’Aretusa a Viareggio, il 9 agosto una pellicola che non conosce etŕ ossia “Frankenstein Junior” di Mel Brooks co-sceneggiato con Gene Wilder al bagno Cavallone di Lido. Si prosegue l’11 agosto con il film di Tim Burton “Mis. Peregrine – la casa dei ragazzi speciali”, adattamento fantastico dal libro di Ransom Riggs ospitato dal bagno Florida di Marina di Pietrasanta. Quindi il 16 agosto “Alice attraverso lo specchio” al Bergamo di Lido e per finire il 18 agosto “Perfetti Sconosciuti” al King di Marina di Pietrasanta.

27/06/2017, 14:39