!Xš‚‰

EVENTO VASCO ROSSI - Grande successo live
ed al cinema per "Modena...Modena Park"


EVENTO VASCO ROSSI - Grande successo live ed al cinema per
Modena...Modena Park
Un successo senza precedenti per l’attività svolta da SIAE in occasione di "Modena...Modena Park", il grandioso concerto di Vasco Rossi, in cui la Società è stata partner tecnico per implementare tutte le best practice anti secondary ticketing.

“Grazie ai controlli effettuati a monte sui biglietti venduti, al presidio costante delle biglietterie e a quelli sul territorio, siamo riusciti a limitare ed arginare notevolmente la piaga del secondary ticketing, contenendo il fenomeno entro il 5-6 % contro il 20-25% di altri eventi recenti – commenta Gaetano Blandini, direttore generale di SIAE. – Per mesi, di concerto con gli organizzatori, 45 persone del nostro staff hanno lavorato sul territorio e a partire dalla sera del 30 giugno direttamente a Modena, presidiando continuativamente ognuno dei 12 varchi di accesso del pubblico al Modena Park, utilizzando per la prima volta, in via sperimentale, un innovativo sistema di controllo della regolarità dei titoli di accesso”.

D'intesa con la Guardia di Finanza del comando provinciale di Modena, sono state effettuate attività di reciproco supporto finalizzate all'individuazione di biglietti falsi o contraffatti. Nell'ambito delle attività svolte congiuntamente, sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza numerosi titoli di ingresso falsi o contraffatti individuati da SIAE al momento dei controlli.

Per " Modena Park" del 1° luglio sono stati emessi 225.000 biglietti; per seguire l’evento nei cinema sono stati venduti più di 51 mila titoli di ingresso (dato ancora parziale); su RAI 1 la diretta è stata seguita da una media di 5,6 milioni di spettatori. Grandissima affluenza anche per le proiezioni gratuite organizzate nelle diverse piazze italiane: a Rimini, ad esempio, sono state rilevate da SIAE ben 12.045 presenze; a Zocca 975; a Genova 1.053; a Elba 2.500. Inoltre sul territorio sono stati realizzati 13 eventi all’aperto con diretta RAI che hanno registrato 3.750 presenze.

"Il concerto di Modena Park non è stato solo ‘l'evento dei record’ ma anche, da tutti i punti di vista, un banco di prova strategico per tutta l'economia degli eventi live nel nostro Paese e non solo" – continua Blandini. - "Come ha sottolineato più volte anche Vasco Rossi, ci ha dimostrato che non dobbiamo avere paura, non dobbiamo cambiare le nostre abitudini né stare chiusi in casa. Quindi un grazie particolare ai 225 mila di Modena e al Komandante Vasco: siamo profondamente orgogliosi che sia un nostro Autore".

Da evidenziare infine un altro record per il grande raduno di Modena: l’evento "Modena...Modena Park", è il primo concerto LIVE in Italia in cui è stato compilato il borderò digitale mioBorderò di SIAE mediante la App in beta testing.

03/07/2017, 15:04