Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

ISOLA DEL CINEMA - La Basilicata presente
con Loretta Goggi e il cast di "Sorelle"


ISOLA DEL CINEMA - La Basilicata presente con Loretta Goggi e il cast di
Loretta Goggi nella fiction "Sorelle"
6 luglio 2017, "Matera e le sue Sorelle": primo appuntamento all’Arena Groupama con la Lucana Film Commission e la Regione Basilicata che, come ogni anno, si ritrovano su L’Isola del Cinema a raccontare le loro migliori produzioni. In programma "Sorelle", la fiction andata in onda su Rai 1 (volutamente un giovedì: per proseguire la fortunata tradizione della messa in onda) e interamente girata a Matera. Il programma prevede alle 20,30 un cocktail lucano e alle 21,30 l’incontro con i protagonisti di Sorelle. A seguire la proiezione del docufilm "Mater Matera" di Simone Aleandri. Ricchissimo il parterre degli ospiti: a cominciare da Loretta Goggi, che nella fiction veste i panni di Antonia. Alla regista Cinzia Th Torrini, che racconterà i retroscena del suo lavoro insieme ad Ivan Cotroneo, autore e sceneggiatore. Sarà presente una ricca rappresentanza del cast: Alessio Vassallo, Aurora Giovinazzo, Irene Ferri, Elisabetta Pellini e Nando Irene. Fra gli ospiti anche: Massimo Del Frate, direttore Fiction di Endemol, e Filippo Rizzello, produttore RaiFiction. Per raccontare i retroscena di questa fortunata operazione anche Ralph Palka che della fiction ha girato il backstage.

Matera: una città antichissima, ma più viva che mai, che il cinema italiano e mondiale sceglie con sempre maggiore frequenza per ambientarvi le sue produzioni (solo nell’ultimo anno: Ben Hur, Wonder woman, Mary Magdalene). Con Sorelle la citta dei Sassi, patrimonio UNESCO e futura capitale Europea della Cultura nel 2019, è entrata nelle case di milioni di italiani ogni giovedì per sei serate che hanno registrato ascolti altissimi.

Come ha voluto sottolineare Paride Leporace, Direttore della Lucana Film Commission, "L'Isola del cinema a Roma per la Lucana Film Commission è un posto familiare come Temiscira per Wonder Women. Grazie all'Apt che ha fatto da apripista da quando siamo sorti sullo schermo e in platea abbiamo proposto il meglio della nostra recente produzione non mancando di celebrare autori e grandi film della nostra storia. In questa edizione proponiamo fiction di grande successo popolare e documentari di qualità. Ancor una volta il pubblico romano e gli addetti ai lavori capitolini con cui abbiamo interagito troveranno accoglienza lucana e lavori lucani da gustare nell'amena location dell'Isola Tiberina".

04/07/2017, 11:06