!Xš‚ť‰

CARBONIA FILM FESTIVAL - Ospite il premio Oscar László Nemes


CARBONIA FILM FESTIVAL - Ospite il premio Oscar László Nemes
László Nemes
Carbonia Film Festival ha annunciato la presenza all'evento “How to Film the World” del regista ungherese László Nemes, premio Oscar al Miglior Film Straniero 2015 per la sua opera prima “Il figlio di Saul”. La nuova iniziativa targata Carbonia Film Festival porterŕ a Cagliari e Carbonia dal 12 al 15 ottobre 2017 alcuni fra i registi internazionali piů significativi del cinema contemporaneo per proiezioni e iniziative aperte al pubblico.

László Nemes č il regista di “Il figlio di Saul”, suo primo lungometraggio con cui ha vinto il premio Oscar al Miglior Film Straniero nel 2015, il Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes 2015 e il Golden Globe al Miglior Film Straniero 2015. Grazie anche alla trionfale accoglienza di pubblico e critica, Nemes si č segnalato da subito a livello mondiale come uno dei piů importanti autori della sua generazione, ed č attualmente impegnato nella lavorazione della sua opera seconda “Sunset”.

Č con grande emozione che condividiamo con tutti voi il primo ospite internazionale del nostro nuovo evento “How to Film the World” dichiara il direttore artistico Francesco Giai Via. László Nemes fra il 2015 e il 2016 con il suo film d'esordio “Il figlio di Saul” si č imposto sul panorama internazionale con una cinema giŕ di incredibile maturitŕ, animato da uno sguardo di una forza straordinaria con il quale ha saputo raccontare in modo inedito e straziante l'orrore dell'Olocausto. Nemes č al momento al lavoro sul suo secondo attesissimo film e siamo felici che abbia accettato il nostro invito in uno dei rarissimi momenti di pausa nel montaggio di “Sunset”. Siamo certi che la sua presenza renderŕ indimenticabile questa prima edizione di “How to Film the World”. Nessuno come lui ha saputo dimostrare come sia ancora possibile ripensare e reinventare il cinema affrontando senza paura e senza preconcetti i grandi avvenimenti della Storia.

Il regista ungherese č il primo ospite internazionale confermato a partecipare all'evento Carbonia Film Festival presenta How to Film the World, quattro giorni di incontri, proiezioni e dibattiti aperti al pubblico che si terrŕ a Cagliari e Carbonia dal 12 al 15 ottobre 2017. Nemes introdurrŕ la proiezione de “Il figlio di Saul” e sarŕ protagonista di una Masterclass aperta al pubblico alla quale parteciperanno anche 20 studenti, studiosi, critici, filmmaker e operatori culturali under 30 provenienti da tutta Italia, selezionati attraverso il Bando Programma Cinema Giovani.

Sede della Masterclass sarŕ la Fabbrica del Cinema, progetto promosso dalla Societŕ Umanitaria e dal Centro Servizi Culturali di Carbonia, che mette al centro la formazione dei giovani alla memoria storica e alla valorizzazione del patrimonio audiovisivo del territorio e, contemporaneamente, l’educazione alle nuove forme cinematografiche, sia documentarie che di finzione.

11/07/2017, 08:25