Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

RENATO POZZETTO - In libreria, in dvd...


Periodo di riscoperta per il cinema dell'attore lombardo, che pochi giorni fa ha compiuto 77 anni


RENATO POZZETTO - In libreria, in dvd...
CG Entertainment da qualche mese sta pubblicando (o ripubblicando) in dvd i suoi film, i più noti e importanti accanto ai meno acclamati e da riscoprire. Il Foglio Letterario pubblica un saggio, il primo in assoluto, dedicato alla sua carriera: Renato Pozzetto mai come in questo 2017 è al centro dell'attenzione, meritatamente dopo i tanti successi degli anni '80 e dopo che molti suoi colleghi (spesso dopo la morte...) erano già stati rivalutati criticamente.

Dopo i tanti già pubblicati, in ordi tempo l'ultimo film a esser ora disponibile in home video è "Casa mia casa mia..." di Neri Parenti, interpretato insieme ad Athina Cenci e Paola Onofri. Ma da "Per amare Ofelia" a "Il volatore di aquiloni", passando per il seminale "Da grande", i titoli arrivati in catalogo sono tantissimi.

Da segnalare, come detto, anche il volume ad opera di Valentino Saccà che può fungere da guida per la (ri)scoperta di Pozzetto attore e regista: "Il cinema di Renato Pozzetto. Un sorriso, uno schiaffo, un bacio in bocca" racconta come il volto filmico dell'attore diventi "la cartina da tornasole dello spettatore cinematografico, giudice ragazzino travolto dalla bulimica voglia di immagini erotiche. Oltrepassando la pedestre visione del sesso e del cinema attraverso il buco della serratura, pronto alla catarsi totale come mangiatore di film ungariano, per incarnarsi nei propri sogni e bisogni di celluloide".

Da vedere, da leggere, da non sottovalutare.

25/07/2017, 09:26

Carlo Griseri