!X

SERVIZI MEDIA AUDIOVISIVI - Le associazioni incontrano il
Presidente Antonio Tajani in vista della direttiva UE


SERVIZI MEDIA AUDIOVISIVI - Le associazioni incontrano il Presidente Antonio Tajani in vista della direttiva UE
Le associazioni firmatarie hanno avuto, marted 25 luglio nella sede del Parlamento europeo di Roma, un incontro con il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani. ‎Partendo dallazione che ha portato al sanzionamento di Google da parte di Bruxelles per ‎abuso di posizione dominante, si parlato della necessit di accrescere le risorse del Fondo di sostegno al cinema e allaudiovisivo, che ammontano attualmente a 400 milioni annui ‎e che, secondo le associazioni, non sarebbero sufficienti a fare da volano al cinema e allaudiovisivo di un paese con unimportante tradizione di settore quale lItalia. Prendendo a modello la Francia, ad esempio, che pu contare su 700 milioni del Centro Nazionale di Cinematografia pi gli obblighi dinvestimento delle televisioni, i tax credit e altri strumenti normativi, si dovrebbe immaginare un flusso complessivo di oltre il doppio.

Per ‎alimentare il Fondo di sostegno, la nuova Legge Cinema prevede il prelievo dell'11% sullIva e lIres delle aziende italiane di settore ed esclude ogni contribuzione da parte delle Over The Top, come Google appunto, che invece ottengono rilevanti utili in Europa. Le associazioni auspicano pertanto una rapida approvazione della proposta di revisione della direttiva 2010/13 sui servizi media audiovisivi che, una volta recepita dagli Stati membri, potrebbe far confluire ingenti risorse per il cinema e laudiovisivo europeo, e offrire allItalia la base per rafforzare il Fondo di sostegno, in coerenza con i criteri vigenti su scala europea. La proposta di nuova direttiva prevede, infatti, allart. 13, la possibilit per ogni Stato membro di un prelievo di scopo sulle OTT da destinare al finanziamento delle industrie dellaudiovisivo.

A tale proposito, il presidente Antonio Tajani ha elogiato il lavoro del Commissario europeo‎ per leconomia e la societ digitale, Maria Gabriel, e ha incoraggiato le associazioni ad avere con lei uno scambio di opinioni su questo importante tema. ‎Allincontro era presente anche Roberto Barzanti, Presidente delle Giornate degli Autori e gi Presidente della Commissione cultura del Parlamento europeo, il quale, in accordo con il presidente Tajani, ha sottolineato lutilit di un primo confronto con la commissaria Gabriel nellambito della prossima 14 edizione delle Giornate degli Autori, in coincidenza con la Mostra del Cinema di Venezia.

26/07/2017, 16:21