!Xš‚‰

NOTA DELLA SEZIONE PRODUTTORI ANICA SUI DECRETI
RELATIVI AGLI INCENTIVI AUTOMATICI


NOTA DELLA SEZIONE PRODUTTORI ANICA SUI DECRETI RELATIVI AGLI INCENTIVI AUTOMATICI
I produttori concordano con gli autori che lo sviluppo dell’industria culturale audiovisiva italiana è possibile solo attraverso progetti e idee originali che trovino riscontro sia nel pubblico che nel mercato internazionale. In questo senso vanno letti gli incentivi basati sugli automatismi previsti dalla nuova legge, incentivi che devono riguardare anche la componente autoriale e artistica.
Pertanto è importante salvaguardare, nella delicata transizione tra vecchio e nuovo ordinamento, la valorizzazione dei risultati artistici e culturali conseguiti dalle opere audiovisive degli anni pregressi.
Tenendo fermi questi principi, e preparando il lavoro che sarà necessario all'indomani dell'approvazione dei primi decreti, il confronto costruttivo tra produzione indipendente e autori aiuterà tutto il settore ad affrontare con nuovo slancio questioni non più procrastinabili come la valorizzazione dei diritti, l’apertura del mercato, i nuovi consumi e la revisione dell’art. 44 del Tusmar prevista dalla legge Franceschini.

28/07/2017, 20:28