AQUILEIA FILM FESTIVAL VIII - I vincitori


AQUILEIA FILM FESTIVAL VIII - I vincitori
L'Aquileia Film Festival
Premio Miglior Film
"Alla Ccoperta del Tempio di Amenhophis III" di Antoine Chènè (Francia)
Solo i colossi di Memnone, a Luxor, indicavano fino a pochi anni fa il luogo dove sorgeva il più grande tempio mai costruito da un faraone. Le grandi tappe di una campagna internazionale condotta dall'egittologa Hourig Sourouzian sono rivissute attraverso i filmati girati a partire dal 2004, che documentano le spettacolari scoperte che hanno coronato le ricerche.

Secondo Classificato
"Tesori in Cambio d'Armi" di Tristan Chytroschek (Germania/Belgio)
Il commercio di antichi tesori d'arte finanzia la guerra e la violenza, secondo quanto riferito da Interpol e FBI. La documentazione dimostra come i profitti derivanti dal mercato dell'antiquariato finanzino la fornitura di armi a gruppi terroristici. Ma da dove vengono questi tesori? Mentre in Afghanistan vengono depredate alcune tombe in un tempio buddista, la città siriana di Palmira viene sistematicamente saccheggiata.

Terzo Classificato
"Alle Origini di Angkor" di Olivier Horn (Francia)
La pianura di Angkor è sovrastata da un altopiano fitto di boschi nei quali un'antica città medioevale giaceva sepolta. Alla ricerca di un insediamento più antico di Angkor, l'archeologo francese Jean-Baptiste Chevance e i suoi colleghi cambogiani, avvalendosi della tecnologia degli aerolaser, scoprono interi quartieri di una città, forse l'antica Mahendraparvata.

30/07/2017, 15:59

Simone Pinchiorri