I viaggi di Roby

1200 KM DI BELLEZZA - Italo Moscati presenta il
documentario all’ETuscia Green Movie Fest


1200 KM DI BELLEZZA - Italo Moscati presenta il documentario all’ETuscia Green Movie Fest
Imperdibile appuntamento lunedì 28 agosto 2017nella programmazione dell’ETuscia Green Movie Fest, festival dell’audiovisivo finanziato dalla Regione Lazio ed organizzato dall’ associazione culturale "Augusto Genina", con la direzione artistica di Patrizia Sileoni.
Alle 21:00 il regista, critico e scrittore Italo Moscati presenterà il suo ultimo documentario, "1.200 km di Bellezza" prodotto e distribuito da Luce Cinecittà.

1200 sono i chilometri di lunghezza dell’Italia e la bellezza è l’elemento che la contraddistingue,
in un territorio che presenta caratteristiche particolari per ogni regione.
Lo spettacolo della natura s’intreccia con l’originalità della creatività italiana, e Moscati nella sua narrazione racconta tutta questa ricchezza: scenari, arte, lavoro, panorami, cultura, personaggi.
Un’Italia in bianco e nero, con immagini girate oggi a colori (a Roma, Venezia, Matera, L’Aquila) in HD per dare un senso nuovo e, nello stesso tempo, favorire una possibilità di contrasto e confronto tra ieri e oggi.

Un viaggio metaforico e insieme concreto, realizzato attraverso una sinfonia di documenti di eccezionale valore, tratti direttamente dal repertorio e dalle fotografie dell’Istituto Luce integrate con i testi ispirati dai diari di alcuni grandi viaggiatori del Grand Tour (Stendhal, Goethe, Mark Twain, Nietzsche, Mary Schelley, Bernhard Berenson, Giovanni Comisso, Dino Buzzati, Carlo Emilio Gadda) ed arricchite da una colonna sonora che prende spunto da generi diversi.
Un imperdibile affresco visivo del nostro Paese fatto nel nome delle arti ed ospitato in un contenitore di assoluto prestigio com’è l’ETuscia Green Movie Fest.

La proiezione del documentario sarà preceduta, alle 18,30, dalla presentazione di Italo Moscati del suo libro su Ettore Scola.

13/08/2017, 11:06

Video del giorno