Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LA LEGGE DI LIDIA POET - Parla lo sceneggiatore Davide Orsini


LA LEGGE DI LIDIA POET - Parla lo sceneggiatore Davide Orsini
Ispirata alla vera storia della prima avvocata italiana, La legge di Lidia Poët è la nuova serie Tv Netflix, in onda dal 15 febbraio, che vede protagonista Matilda De Angelis (Veloce come il vento, The Undoing - Le verità non dette) nei panni della prima avvocata italiana. La serie è stata creata e scritta da Davide Orsini con Guido Iuculano e vede protagonisti, al fianco di De Angelis, Eduardo Scarpetta e Luigi Pasino.

La legge di Lidia Poët è un avvincente dramma storico che, partendo dal personaggio reale di Poët, la prima donna in Italia a iscriversi all’Ordine degli Avvocati, indaga su alcuni omicidi nella Torino dell’Ottocento e segue la lotta dell’avvocata per mantenere il proprio diritto ad esercitare la carriera forense.

“La serie è partita con l’idea di restituire il racconto della vera Lidia, nonostante non sia una biografia, ma un inno alla velleità e all'anticonformismo – racconta Davide Orsini - Lidia Poët è un personaggio donchisciottesco e lo abbiamo raccontato con il tono di commedia. È una donna che ha i suoi lati epici e combattivi, ma anche buffi e teneri. È testardissima, una figura talmente importante che era assurdo fosse sconosciuta”.

Davide Orsini ha esordito alla sceneggiatura di un lungometraggio con Aquadro (2013) di Stefano Lodovichi. Tra le sue diverse opere, ha poi scritto per il cinema Ötzi e il mistero del tempo (2018) di Gabriele Pignotta, The Shift (2021) di Alessandro Tonda e il musical The Land of Dreams (2022) di Nicola Abbatangelo, entrambi presentati alla Festa del Cinema di Roma. Per la televisione è stato sceneggiatore della serie Rai La porta rossa (2019) e Generazione 56K per Netflix. Dal 19 febbraio è disponibile su Sky e NOW The Bunker Game con Lorenzo Richelmy, thriller horror scritto da Davide Orsini insieme al regista Roberto Zazzara.

Davide Orsini, sceneggiatore, è membro della Writers Guild Italia, sindacato degli scrittori di cinema, tv e web.

19/02/2023, 08:34