BIOGRAFILM 19 - Quattro premi per Rai Documentari


BIOGRAFILM 19 - Quattro premi per Rai Documentari
Sono quattro i premi che Rai Documentari ha ricevuto al Biografilm Festival, il festival cinematografico di Bologna dedicato alle biografie. Tre sono stati conferiti a “After the bridge”, il documentario di Davide Rizzo e Marzia Toscano sulla vita di Valeria Collina, sconvolta dalla morte del figlio Youssef, membro di un commando jihadista ucciso dalla polizia durante l’attentato terroristico sul London Bridge nel 2017 a Londra. Ad “After the bridge” sono andati il Best Film Bper Award come miglior film della sezione Biografilm Italia, l’Audience Award assegnato dal pubblico e, infine, il premio di distribuzione L’Italia che non si vede. Rassegna itinerante di cinema del Reale. La Giuria di Biografilm Italia ha motivato così l’assegnazione del premio come miglior film in concorso a “After the bridge”: “L’estrema padronanza del linguaggio cinematografico rende questo struggente ritratto di una madre in lutto, la storia di una donna che è molto più della somma delle sue tragedie”.

L’altro titolo di Rai Documentari premiato è “Luci per Ustica” di Luciano Manuzzi, dedicato alla tragedia di Ustica nella quale persero la vita le 81 persone che si trovavano a bordo del DC9 dell’Itavia abbattuto il 27 giugno 1980. “Luci per Ustica” ha ricevuto l’Audience Award Biografilm Art & Music 2023.

"Vincere con due progetti distinti" - dichiara il direttore di Rai Documentari Fabrizio Zappi - "mi rende particolarmente felice perché si mette in luce un lavoro svolto in profondità nel mondo del documentario italiano. Si tratta di due opere diverse per stile narrativo e modalità produttive, ma unite da grande sensibilità per le tematiche sociali affrontate e da un’elevata qualità artistica".

19/06/2023, 17:25