Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IL GRANDE SENTIERO 15 - Dal 21 agosto al 7 settembre


IL GRANDE SENTIERO 15 - Dal 21 agosto al 7 settembre
13 luoghi tra rifugi alpini, parchi, ex conventi, sorgenti, baite, orti sociali, piazze e musei, ospiteranno 12 proiezioni cinematografiche e 12 eventi tra spettacoli, incontri e workshop.
Per la 15ª edizione, Il Grande Sentiero percorrerà itinerari che dalle province di Bergamo e Brescia esploreranno il confine, inteso non come una linea sottile che separa ma come un tratto spesso, che racchiude esperienze, tradizioni, culture e segni raccontando una storia antica fatta di attraversamenti e scambi.

210 chilometri per più di 6.000 metri di dislivello, un percorso che partendo dalla città di Bergamo attraversa il suo territorio più tipicamente montano sconfinando nelle valli di confine a cavallo tra la Val di Scalve e la Valcamonica fino ad arrivare nel cuore di Brescia.
Come sempre sarà possibile seguire Il Grande Sentiero a piedi, in bici o in auto; troverai indicazioni su dove pernottare e mangiare in prossimità del luogo dell'evento, l’accessibilità, i servizi e il livello di difficoltà per raggiungerlo. Per i week end dal 25 al 27 agosto e dal 31 agosto al 3 settembre sarà possibile usufruire del servizio navetta da Vilminore a Valzurio e da Erbanno a Schilpario per ritornare al luogo di partenza.

Da sempre la rassegna incrocia diversi linguaggi artistici, tra cui la letteratura. Nel corso delle edizioni molte delle suggestioni che hanno contribuito a costruire i programmi sono state innescate da libri e da incontri con scrittori. La speciale occasione del centenario dalla nascita di Italo Calvino, che segnerà uno degli appuntamenti dell'edizione 2023, ha suggerito anche l'idea di accompagnare gli spettacoli dalla Piccola libreria del Grande Sentiero, in collaborazione con Libreria Palomar di Bergamo.

07/08/2023, 13:18