Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 80 - Il Pettenello Scomparso


Uno tra i più prestigiosi dei milleduecentosettantasei premi assegnati a Venezia durante la Mostra del Cinema, usa, come spesso accade, il personaggio famoso e dimentica chi ha firmato con lui la sceneggiatura premiata. Giuseppe Battiston a Venezia, Marco Pettenello a Padova. Intervengono WGI e 100Autori


VENEZIA 80 - Il Pettenello Scomparso
Marco Pettenello
Il Filming Italy Best Movie Award, premio promosso da “il mensile di cinema e streaming più diffuso in Italia”, nella cornice della 80a edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ha premiato come Autore della Miglior Sceneggiatura Non Originale Giuseppe Battiston, al suo esordio come regista nel film "Io Vivo Altrove!".

Peccato che a firmare il copione sia anche lo sceneggiatore Marco Pettenello, il cui nome non compare sulla targa e che nemmeno è stato invitato a ritirare il premio. "Un errore imperdonabile e dannoso - dicono WGI e 100 Autori - che continua a ripetersi con “sviste” come questa ai danni degli sceneggiatori, e che denota un vero e proprio ritardo culturale ormai inaccettabile".

WGI e 100 Autori, le due associazioni più rappresentative dell’autorialità italiana, commentano che "sono e saranno sempre in prima fila a segnalare mala pratiche come questa, sperando che siano destinate a finire. E anche che nel frattempo a Marco Pettenello - vincitore tra l'altro del David di Donatello 2021 per la miglior sceneggiatura non originale oltre che collaboratore storico di Carlo Mazzacurati - venga restituito quello che è stato tolto".

07/09/2023, 08:58