Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SENTIERO FILM FACTORY 3 - Masterclass sulla scrittura
cinematografica di Isabella Aguilar


SENTIERO FILM FACTORY 3 - Masterclass sulla scrittura cinematografica di Isabella Aguilar
Sarà la sceneggiatrice Isabella Aguilar, sceneggiatrice per cinema e tv, la protagonista della quinta giornata di Sentiero Film Factory. Sabato 16 settembre 2023 Aguilar sarà al centro di una masterclass dedicata alla scrittura cinematografica in dialogo con David Barbieri del collettivo Writing Monkeys (ore 16.30 sala ex Leopoldine, ingresso libero).

Dal film sentimentale Dieci inverni diretto da Valerio Mieli, al thriller In fondo al bosco di Stefano Lodovichi, passando per il dramma/thriller The Place diretto da Paolo Genovese, il musical Un'avventura di Marco Danieli, fino al dramma soprannaturale Il primo giorno della mia vita, sempre di Paolo Genovese - Isabella Aguilar è una sceneggiatrice cinematografica, che ha sperimentato anche nel mondo della tv. Per la televisione è creatrice e autrice, tra le altre, della serie televisiva family Tutto può succedere, delle serie crime rrama Pezzi Unici e Grand Hotel, del teen drama Original Netflix Baby e di Luna Park, altra serie Original Netlfix, ambientata negli anni Sessanta.

La penultima giornata di festival si aprirà sin dal mattino, alla libreria l’Ornitorinco con due appuntamenti: alle 10 colazione con Toscana Film Commission. Un incontro in cui si parlerà di talent scout, pitch e incentivi per giovani autori e produzioni con ospite Anton Giulio Grande, della Calabria Film Commission. Alle 12, la presentazione di realtà come Flash Future, Sentiero Film LAB e Calabria Movie Short Film Festival. Alle 14.30 (su prenotazione) si terrà una visita guidata a cura de Le Ragazze di San Frediano. Alle 17.30 è in programma il panel: “Fare cinema sempre in trasferta” con Niccolò Falsetti, Edoardo Gabbriellini e Manfredi Lucibello (chiostro Thouar). Alle 19 il consueto appuntamento con “Monkey talk”, a cura di Writing Monkeys con ospiti Isabella Aguilar e Giorgio Scorza (circolo Aurora) e infine dalle 20.30 le attività del festival si spostano nel chiostro Thouar per la proiezione del corto vincitore 2022 del Fi-Pi-Li Horror Film Festival e, alle 21, le proiezioni della selezione ufficiale di cortometraggi internazionali. La serata culminerà nella premiazione e proiezione dei corti vincitori della sezione Sentiero Film Fest.

Il festival si concluderà domenica 17. Già alle 11 (su prenotazione) si terrà una visita guidata a cura de Le Ragazze di San Frediano. La serata sarà dedicata al Messico con la proiezione dei cortometraggi e premiazione dei cinque film finalisti del contest “Sentiero Mexican’s Way”. Un'occasione unica per volare con la fantasia in Messico e incontrare altri appassionati di cinema da tutto il mondo. Per l’occasione il regista messicano Jesús Garcés Lambert (già autore di "Caravaggio, l’anima e il sangue", "Io, Leonardo") consegnerà il premio al vincitore della residenza artistica 2024 che il Festival Entre Dos Mundos e Sentiero Film Factory hanno ideato per premiare un giovane creatore di cortometraggi. A concludere si balla con il gruppo Son Alebrijes di Carlos La Bandera e Dj Il Santo (circolo Aurora).

15/09/2023, 15:31