Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IDFA 36 - Nella sezione Lumonous "L’Experience
Zola" Gianluca Matarrese


IDFA 36 - Nella sezione Lumonous
L’IDFA di Amsterdam, il più prestigioso festival di documentari d’Europa - che avrà la sua trentaseiesima edizione dall’8 al 19 novembre 2023 - ha invitato nella sezione LUMINOUS "L’Expérience Zola" di Gianluca Matarrese, già apprezzato alle Giornate degli Autori a Venezia.

La sezione LUMINOUS presenta un'ampia gamma di stili e approcci, dall'osservativo al personale alla sperimentazione.

L’Expérience ZOLA” di Gianluca Matarrese, con Anne Barbot e Benoît Dallongeville, è una produzione Bellota Films e Stemal Entertainment, prodotto da Dominique Barneaud e Donatella Palermo distribuito da Luce Cinecittà.

Durante le prove di un adattamento teatrale dell'Assommoir di Émile Zola, la vita reale e quella della finzione dell'attrice e direttrice artistica Anne e del suo personaggio teatrale Gervaise sembrano intrecciarsi. L'affascinante gioco tra realtà e finzione porta a una tensione costante: le scene di intimità con il vicino Benoît sono reali o fanno parte della commedia? E gli scoppi d'ira, i litigi e le lacrime? Nel frattempo, vengono esplorati temi seri, come la dipendenza dall'alcol, la violenza domestica, le conseguenze del divorzio, l'impatto della dura vita parigina sull'amore e il lavoro in un ambiente dominato dagli uomini. L'ambiguità della commedia nella commedia contribuisce a realizzare che in realtà potrebbe non esserci distinzione tra realtà e finzione.

Nato e cresciuto a Torino, Gianluca Matarrese si è trasferito a Parigi, all'età di 22 anni, dove ha completato gli studi di cinema e teatro. Nel 2008 ha iniziato la sua carriera in televisione come autore di programmi di entertainment e fiction. Negli ultimi cinque anni ha realizzato otto film documentari che hanno girato numerosi festival internazionali (Settimana della Critica, IDFA, Thessaloniki, CPH, Hot Docs, DMZ, Torino Film Festival, Vision du Réel, Festival dei Popoli), sostenuto regolarmente da broadcaster come France Télévisions e Arté.

12/10/2023, 11:52