Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ALICE NELLA CITTA' 21 - "Lonely"; gli
occhi languidi di due quasi adulti


ALICE NELLA CITTA' 21 -
Precious e Federico, due giovani amici, sono loro i protagonisti di Lonely, film di Michele Pennetta, presente alla Festa del Cinema di Roma all'interno del programma della sezione Alice nella Città.

Precious (Precious Adebayo), è una nigeriana neodiciottenne, in continuo conflitto con la madre al punto da decidere di fuggire da casa per crearsi una sua indipendenza, ma risulterà che nulla è così facile. Federico, interpretato da un bravo Federico Peduzzi, è coetaneo di Precious, ha problemi di salute, ma questo non lo ferma e spesso fugge per buttarsi nel motocross ma il suo sogno vero è la musica. L’incontro tra Precious e Federico è splendido, insieme penseranno al futuro, ai loro sogni e alle canzoni. Pennetta, torna a parlare di adolescenti senza una storia. Sono dei marginali, dei vinti. Precious e Federico sono due cittadini nel loro sviluppo, si lasciano alle spalle l’età della fanciullezza per entrare in quella adulta, non vengono però presi molto in considerazione dagli altri, dal mondo "vero", dagli adulti che sembrano essere completamente assenti.

"Lonely" è un film documentario intenso e delicato, una storia di formazione limpida e ben girata. Un film certamente non gridato, quasi crepuscolare, nel quale la presenza del regista non si sente ma si percepisce da lontano come forza decisa e creativa. Pennetta sa bene dirigere i propri personaggi. Un viaggio avvincente ed emozionante, per la salute di Federico, la sua passione, ci sono le scoperte, piccoli progressi che per loro sono enormi. Due personaggi quasi adulti ma ancora teneramente adoloscenti.

27/10/2023, 19:34

Duccio Ricciardelli