Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CON LA GRAZIA DI UN DIO - Dal 23 novembre in sala a Roma


CON LA GRAZIA DI UN DIO - Dal 23 novembre in sala a Roma
Presentato in anteprima nelle Notti Veneziane delle Giornate degli Autori,
arriva nelle sale, dal 30 novembre in tutta Italia e in anteprima dal 23 novembre a Roma, CON LA GRAZIA DI UN DIO, l'esordio alla regia di Alessandro Roia.

Tornato a Genova dopo venticinque anni per partecipare ai funerali del migliore amico della sua giovinezza, Luca ritrova i vecchi compagni di un tempo. Tutti sembrano convinti che quella morte sia l'esito scontato di una vita di eccessi; tutti tranne Luca, che vuole vederci chiaro, indagare, capire. Scavando nella memoria, e in una città cambiata almeno quanto lui, lascerà riaffiorare fantasmi e verità che sembravano sepolte, insieme alla propria vera natura, che pensava di aver domato per sempre.

Spiega Alessandro Roia: "Parlare di un mio film, per la prima volta da regista, è un esercizio nuovo. Con la grazia di un dio è la storia di un uomo che “come Achille porta la guerra”, incapace di esprimere i propri sentimenti e costretto a scandagliare l’oscurità che, come tutti noi, si porta dentro. Ma è anche un film sul tempo, un film di fantasmi, di uomini e donne perseguitati da un passato che è insieme romanticismo e dolore".

13/11/2023, 15:03