Fondazione Fare Cinema
!X

CIAK D'ORO 38 - Il Ciak doro Classic alla carriera a De Sica


CIAK D'ORO 38 - Il Ciak doro Classic alla carriera a De Sica
La stagione pi bella del nostro cinema ha eletto i suoi eroi: con 240 mila voti su ciakmagazine.it, il pubblico ha assegnato i Ciak doro 2023 a titoli e protagonisti della nostra stagione cinematografica.
La consegna dei 38esimi Ciak doro lunico, grande premio popolare del cinema italiano votato direttamente dal pubblico -a tutti i vincitori sar trasmessa su Sky Tg24 sabato 3 febbraio alle 21.00 e domenica 4 febbraio alle 21.00, in due speciali condotti dal direttore di Ciak Flavio Natalia e dal Vicedirettore vicario di Sky Tg24 Omar Schillaci. Ledizione stata realizzata con la collaborazione di Alevi.

Nelle nove categorie a votazione popolare hanno vinto le storie vere tratte dalla vita quotidiana e ci sono tanti volti nuovi: come miglior film drammatico stato scelto Mia, lintenso film di Ivano De Matteo su un drammatico caso di plagio ai danni di una quindicenne: Mia sta girando per le scuole ha detto il regista alla serata dei Ciak doro e tanti genitori ringraziano mia moglie Valentina Ferlan e me per averlo scritto e realizzato. Siamo genitori anche noi, era un dovere. La commedia vincitrice stata Grazie, ragazzi, di Riccardo Milani, storia altrettanto intensa di un gruppo di carcerati trasformati in attori. La miglior regia andata a Ferzan Ozpetek per Nuovo Olimpo, vicenda di attrazioni fatali e amori non vissuti davvero nellItalia degli anni 70. E il protagonista, Damiano Gavino, la Rivelazione dellanno, nella sezione curata con Daniele Giannazzo e Ciak Generation, grazie a un plebiscito (non mi aspettavo tanti voti ha detto nella serata dei Ciak doro ma essere diretti da Ozpetek straordinario.) Tra le attrici ha primeggiato Linda Caridi, sorprendente protagonista femminile de Lultima notte di Amore, il thriller della porta accanto diretto da Andrea Di Stefano che ha ribaltato la percezione di cosa convinca davvero il pubblico a uscire per andare al cinema. Miglior attore per distacco Michele Riondino, eletto anche Miglior regista esordiente, per il suo Palazzina Laf, storia di un sopruso degli anni 70 (una storia di ieri per riflettere sulla drammatica situazione di oggi) nellallora Ilva di Taranto, ferita sempre aperta nella coscienza del Paese: E assurdo - ha detto alla serata dei Ciak doro che la gente della mia Taranto sia costretta a scegliere tra il diritto al lavoro e quello alla salute. Li vogliamo entrambi rispettati. Ed scritta e cantata da un tarantino, Diodato, per Palazzina Laf, anche La mia terra, il brano che ha dominato la categoria Migliore canzone originale. Migliore locandina per il cinema stata quella di C ancora domani.

Assegnato anche il Ciak doro Classic alla carriera: andato a Christian De Sica, che dopo 50 anni di strepitosa carriera nel mondo della commedia ha offerto nel 2023 una magistrale interpretazione drammatica ne I limoni dinverno, di Caterina Carone, da un soggetto di Mario Luridiana e Remo Tebaldi. E De Sica uno dei protagonisti assoluti delle due puntate dello speciale di Sky Tg24 dedicato ai Ciak doro del pubblico. Tra gli ospiti dei due speciali anche Barbara Ronchi, che al Festival del Cinema di Venezia aveva ricevuto il Ciak doro Cult-Colpo di fulmine per la sua eccezionale interpretazione in Rapito di Marco Bellocchio.

I premi vanno ad aggiungersi ai tre gi assegnati. La vincitrice assoluta delledizione 2023 Paola Cortellesi, che ha vinto il SuperCiak doro - premio simbolo della manifestazione - per il soggetto, la sceneggiatura, linterpretazione e la regia (al suo esordio) per il suo C ancora domani. A Matteo Garrone andato il Ciak doro come Personaggio internazionale dellanno del nostro cinema per il clamoroso successo internazionale del suo Io capitano, che dopo aver vinto il Leone dArgento per la regia a Venezia, ed essere stato applaudito in Europa e negli Usa, tre giorni dopo la consegna del nostro premio nella serata dei Ciak doro, ha ricevuto la nomination per lOscar come Miglior film internazionale.

La grande partecipazione al voto su ciakmagazine.it (e in dibattiti e discussioni sui Ciak doro sui social media e sul web) una conferma del grande momento che vive la passione per il cinema. Il dato, infatti, in linea con quello della scorsa edizione, ma questanno si poteva votare solo una volta al giorno per ciascuna categoria, e non tre come nel 2022. La scelta stata fatta per proteggere lautorevolezza dei Ciak doro, ed evitare che allentusiasmo di alcuni fan di influire in modo eccessivo sulla competizione.
Nei Ciak doro del pubblico 2023 erano gara i film italiani usciti dall1 novembre 2022 al 30 novembre 2023 (gli scorsi Ciak doro avevano considerato i titoli fino al 30 ottobre dello scorso anno).

Ai Ciak doro del pubblico seguiranno nelle prossime settimane quelli ai migliori interpreti non protagonisti, alle sceneggiature, ai produttori, ai direttori della fotografia e agli altri protagonisti nelle cosiddette categorie tecniche, a giudizio di una giuria di 200 giornalisti di spettacolo e critici di cinema.

02/02/2024, 13:22