SEEYOUSOUND X - Il programma da lunedì 26 a mercoledì 28


SEEYOUSOUND X - Il programma da lunedì 26 a mercoledì 28
La X di SEEYOUSOUND International Music Film Festival continua fino al 3 marzo al Cinema Massimo con 90 titoli tra lunghi, doc, corti e videoclip di cui 30 in anteprima italiana dedicati alla musica, 24 tra live e dj set in sala e fuori, un programma di talk e una exhibition da Recontemporary con 60 ospiti.

LUNEDÌ 26

La giornata di lunedì 26 febbraio è contrassegnata da due esclusivi momenti di musica dal vivo.

Alle 21.30 musica sullo schermo e in sala con il live di Alberto Bianco accompagnato da Margherita Vicario in occasione della proiezione di Certo che sto bene di Francesco Coppola (ospite in sala), girato in presa diretta a Formentera, che ha seguito nascita e genesi dell’omonimo disco scritto da Bianco con i colleghi e amici Margherita Vicario, Dente e Taketo Gohara.

Già alle 18.15, il cantante e batterista Lorenzo Lemme, in arte Lepre, regalerà al festival una versione ad hoc per Seeyousound di Eremo, il suo nuovo album pubblicato a gennaio 2024. Il live introdurrà la proiezione di Never A Masterplan del regista e produttore di base a Londra Giorgio Guernier, un ibrido tra doc e finzione che intreccia le vite di alcuni giovani artisti in cerca della loro strada per il successo. Il docufilm è in competizione LONG PLAY FEATURE e sarà in replica giovedì 29 alle 16.00 con il regista presente in sala.

La giornata del concorso LONG PLAY DOC si apre alle 18.15 con l’ANTEPRIMA ITALIANA di Fatboy Slim: Right Here, Right Now di Jak Hutchcraft, entusiasmante retroscena del Big Beach Boutique II, il mega-rave di Fatboy Slim che il 13 luglio 2002 vide arrivare sulla spiaggia di Brighton 250.000 persone a fronte di un’attesa di 40.000, il doc è anche l’occasione per ripercorrere la carriera del dj superstar inglese. Altro titolo in ANTEPRIMA ITALIANA è alle 21.15 Crass - The Sound Of Free Speech, The Story Of A Reality Asylum un doc crudo e concreto sui Crass  - firmato dal regista Brandon Spivey che sarà ospite di SYS - band che per prima ha portato nel punk l’istanza anarchica e antisistema, e l'etica del DIY (do it yourself).

Alle 20.00 uno speciale momento dedicato ai cortometraggi (ingresso gratuito) di 7INCH con 4 ANTEPRIME ITALIANE: Stranger di Jehnny Beth & Iris Chassaigne; Diafonie di Selle Sellink & Mirjam Debets; Sonido: Ivans&Tobis di Diogo Baldaia e Odd Songs di Pol Penas. breve doc dal ritmo incalzante dedicato a Mark Cunningham, trombettista noto per la militanza nella scena underground newyorkese anni ’70 e tutt’ora attivo, che è già un caso tra i festival di cinema a tematica musicale. Mark Cunningham sarà protagonista di un live da Capodoglio giovedì 29 febbraio alle 22.00 per il programma afterscreening di Seeyoulater.

MARTEDÌ 27

Martedì si apre alle 16.00 con LONG PLAY FEATURE e l’ANTEPRIMA ITALIANA dell’estone The Invisible Fight di Rainer Sarnet che unisce inaspettatamente kung fu, heavy metal e cristianesimo ortodosso in un mix bizzarro quanto irresistibile. Segue alle 18.00 - proiettato per la prima volta in Italia - Les Jours Heureux - Days Of Happiness di Chloé Robichaud con Sophie Desmarais che nel film interpreta la talentuosa e promettente direttrice d’orchestra Emma, alle prese con le proprie emozioni, tra ambizioni, il rapporto con il padre (e suo agente) e i sentimenti che prova per la violoncellista Naëlle. Il film è anticipato dal corto in ANTEPRIMA ASSOLUTA, Vergine padana di Maddalena Merlino che presenterà in sala questo suo lavoro su un’intera generazione cresciuta “guardando la musica” in tv.

La prima serata è delle rassegne INTO THE GROOVE e RISING SOUND che propongono rispettivamente Squaring The Circle: The Story Of Hipgnosis di Anton Corbijn, sul noto studio di design britannico che ha realizzato alcune delle copertine/opere d'arte più iconiche degli anni ‘60 e ‘70 come The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd e Houses of the Holy dei Led Zeppelin (alle 21.00); e Scream Of My Blood – A Gogol Bordello Story di Nate Pommer ed Eric Weinrib, sul viaggio del leader dei Gogol Bordello Eugene Hütz, dall'Ucraina agli Stati Uniti nel 1986 a causa del disastro di Chernobyl e il suo ritorno in patria dopo l'invasione russa, attraverso filmati inediti che catturano l’energia selvaggia, le scenografie stravaganti e la fusione multiculturale di suoni della band statunitense (alle 21.15).

Alle 20.00 appuntamento tutto dedicato ai cortometraggi (ingresso gratuito) di 7INCH con 4 ANTEPRIME ITALIANE: The Crowd di Pelin Kirca; Set Lam di Vincent Fontano; Echo di Ross McClean e I thought the world of you di Kurt Walker.

Martedì 26 è anche la giornata di apertura di CASA FREQUENCIES al Circolo del Design (Via S. Francesco da Paola 17) dove alle 18.30 verrà inaugurata l’installazione A/V ETHEREAL ELEGANCE: AN AI ODYSSEY di Stefano Maccarelli e Nick Foglia (visibile fino a sabato 2 marzo dalle 14.00 alle 19.00) in collaborazione con Algo:ritmi. si prosegue con la Talk del curatore Karin Gavassa con gli artisti che terranno anche un Live set e chiude alle 20.15 il DjSet di Freddie Murphy & Chiara Lee.

MERCOLEDÌ 28

Ospite a SYS alle 18.15 il regista Jak Hutchcraft autore di Fatboy Slim: Right Here, Right Now documentario con l’occhio puntato sella spiaggia di Brighton dove nel 2022 si tenne la Woodstock della generazione rave con 250.000 persone riunite alla corte del superstar dj Fatboy Slim, in competizione LONG PLAY DOC.

Mentre per la rassegna fuori concorso RISING SOUND, alle 21.15, Max Roach: The Drum Also Waltzes di Samuel D. Pollard e Ben Shapiro in ANTEPRIMA ITALIANA. Il documentario, introdotto in sala dal trombettista, compositore e produttore Giorgio Li Calzi, è dedicato a uno dei più importanti drummer della storia del jazz.

Si conosceranno oggi i vincitori della V edizione del contest Frequencies dedicato a musicisti, producer e sound designer per la sonorizzazione originale di un film muto. I finalisti Irene Fortunato, Valeria Mircapillo, Lorenzo Saini, Manuel Sirotti/Ettore Mancuso (Collettivo) - scelti da Seeyousound e Solitunes - si esibiranno davanti al pubblico e ai giurati Ginevra Nervi, Camilla Battaglia e Simone Blasioli per aggiudicarsi il Frequencies Award 2024 assegnato col supporto di Denmark Street Torino. La serata sarà arricchita dal live di Francesca Fabrizi (vincitrice dell’edizione 2023) con il suo progetto Maglie, opera intermediale che lega narrazioni visive, sonore e poetiche.

I cortometraggi di 7INCH sono di scena alle 20.00 con Birdsong di Sparsh Ahuja, Omi Zola Gupta, Opera Night di Hilke Rönnfeldt, Unless We Dance di Fernanda Pineda Palencia, Hanz Rippe Gabriele e La notte, opera d’animazione firmata da Martina Generali, Simone Pratola, Francesca Sofia Rosso, e ispirata al concerto RV 439 La Notte di Vivaldi. Realizzato come lavoro di diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia - Dip. Animazione di Torino, il corto ha ricevuto il premio Cristal al prestigioso Festival di Annecy 2023.

Mentre anticipano le proiezioni di giornata una selezione di videoclip SOUNDIES, Cero Ismael – WY di Folkert Verdoorn (alle 18.15) e Hania Rani ft. Patrick Watson Dancing With Ghosts di Sara & Nadia Szy (alle 21.15) e due corti 7INCH The Crowd di Pelin Kirca in ANTEPRIMA ITALIANA (alle 16.00) e Sonido: Ivans&Tobis di Diogo Baldaia (alle 18.00).         

25/02/2024, 09:10