Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

BERGAMO FILM MEETING 42 - “Some Birds” di Daniel Hever


BERGAMO FILM MEETING 42 - “Some Birds” di Daniel Hever
Primo film della Mostra Concorso della 42.ma edizione del Bergamo Film Meeting č “Some Birds” ("Valami Madarak") primo lungometraggio del regista ungherese Daniel Hever, presentato come anteprima italiana.

"Some Birds" ruota attorno a Béla, che avverte che il mondo sta cospirando contro di lui quando suo figlio lo mette in una casa di cura. Qui incontra l'adolescente ribelle Zoé, che č stata condannata al servizio comunitario. Mentre Zoé cerca disperatamente di riconnettersi con la madre single, Béla vuole dimostrare a tutti che puň essere indipendente per poter tornare a casa sua. Nonostante il divario di quasi sessant’anni tra loro, le loro somiglianze e la solitudine li rendono alleati e complici nei relativi obbiettivi.

A guidare il cast di questo film - che racconta la storia di un'amicizia che trascende le barriere legate all'etŕ e che perň si focalizza sul tema dell’invecchiamento - č l'attore esperto László Szacsvay (con oltre 50 anni di ruoli alle spalle) e Lilla Kizlinger (premiata con l'Orso d'argento per Miglior performance non protagonista a Berlino 2021, grazie a Forest – I See You Everywhere).
Alla fine per entrambi c’č la consapevolezza di una situazione che non č risolvibile con risposte definitive e risolutive, che viene invece smussata da una accettazione e da una convivenza con le proprie difficoltŕ ed i propri limiti.

"L’idea di Some Birds" - commenta il regista - "č nata in un momento complicato quando le condizioni di salute di mia nonna hanno iniziato a peggiorare. Da qui č nato un dibattito che ci ha diviso in famiglia, alla ricerca di cosa sarebbe stato meglio fare per lei, evidenziando perň la totale mancanza di confronto sull’anzianitŕ e l’assistenza agli anziani".

Il film che tratta l’argomento in modo delicato e, non negativo, amplificando l’amicizia tra Béla e Zoé come un’alleanza intergenerazionale piena di momenti agrodolci, trattati con umorismo, accettazione dell’altro ed ottimismo.

10/03/2024, 09:17

Luca Corbellini