Fondazione Fare Cinema
!X

OSCAR 2024 - "La Zona d'Interesse" miglior
film internazionale e miglior sonoro


OSCAR 2024 -
Miglior film internazionale e miglior sonoro per "La Zona dinteresse" ("The Zone of Interest") di Jonathan Glazer, che conquista due Premi Oscar.

Queste le parole del regista Jonathan Glazer nel ricevere lOscar: "Tutte le nostre scelte sono state fatte per riflettere e confrontarci con il presente, non per dire guardate cosa hanno fatto allora, piuttosto guardate cosa stiamo facendo adesso. Il nostro film mostra fin dove pu portare la disumanizzazione nella sua forma peggiore, e come questo ha plasmato tutto il nostro passato e il nostro presente. In questo momento ci troviamo qui come uomini che rifiutano che lessere ebrei e l'Olocausto vengano strumentalizzati per un'occupazione che ha trascinato tante persone innocenti in un conflitto armato. Che si tratti delle vittime del 7 ottobre in Israele o dellattacco in corso a Gaza - di tutte le vittime di questa disumanizzazione - come possiamo resistere?".

Definito il miglior film sullOlocausto dai tempi di Schindlers List dal Premio Oscar Steven Spielberg e il film del secolo dal Premio Oscar Alfonso Cuarn, e celebrato dalla critica che spesso non ha esitato a salutarlo come un capolavoro, La Zona dinteresse ha gi emozionato gli spettatori di tutto il mondo.

Dalluscita nelle sale italiane il 22 febbraio 2024, anche in Italia diventato un cult, raggiungendo cifre molto significative, con pi di 410.000 presenze per oltre 2.800.000 di incasso, e sale in costante incremento, passate dalle 294 del weekend di debutto alle 396 della seconda settimana fino a 470 nella terza settimana di programmazione.

La Zona dinteresse rappresenta lopera chiamata a raccogliere in questo decennio il testimone dei grandi capolavori del cinema che, da Schindlers List a Il Pianista, da Train de Vie a La Vita bella, hanno raccontato una delle pagine pi buie della storia del Novecento. Una prospettiva inedita e uno sguardo nuovo, con stile altissimo, per riflettere sulla perdita dell'umanit e sulla banalit del male.

Prodotto da A24 e Extreme Emotions, La Zona dinteresse (The Zone of Interest), nelle sale italiane dal 22 febbraio 2024 distribuito da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.

11/03/2024, 11:58