Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

E TU COME STAI? - A Roma il 20 marzo al Nuovo Cinema Aquila


E TU COME STAI? - A Roma il 20 marzo al Nuovo Cinema Aquila
Per la prima volta in sala a Roma il documentario che racconta la vicenda dei lavoratori della ex GKN Driveline Firenze. E tu come stai? sarà proiettato mercoledì 20 marzo alle ore 20:00 presso il Nuovo Cinema Aquila, alla presenza del regista Filippo Maria Gori, del produttore Luca Ricciardi dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ETS e del delegato RSU Dario Salvetti del Collettivo di Fabbrica GKN.

Il 9 luglio 2021 la GKN Driveline Firenze chiude: nessun preavviso, nessuna crisi, solo una delocalizzazione a fini speculativi. La reazione dei circa 500 operai non si fa attendere. Nello stabilimento viene indetta l’assemblea permanente e, dietro al motto partigiano “Insorgiamo”, il Collettivo di Fabbrica avvia una mobilitazione che si intreccia con altre lotte del Paese.

Dopo più di due anni e mezzo, la vertenza sindacale sul destino dello stabilimento di Campi Bisenzio (FI) non è ancora conclusa e la presenza in sala, mercoledì 20 marzo al Nuovo Cinema Aquila, di una rappresentanza del Collettivo di Fabbrica offrirà l’occasione per un confronto diretto sullo stato attuale della vertenza e della lotta, a partire dalla campagna di azionariato popolare lanciata dalla cooperativa GFF (Gkn For Future) a sostengo dei piani di riconversione industriale ideati dal basso dai lavoratori del Collettivo assieme ai gruppi di ricerca e impresa solidali, cui sarà devoluto il ricavato della serata, detratti i costi spettanti all’esercente.

Il Collettivo di Fabbrica GKN sarà presente a Roma anche venerdì 22 marzo alle 17:30, presso l’aula Majorana il Dipartimento di Fisica della Sapienza, per l’iniziativa pubblica “Il clima è il lavoro giusto”. Un’occasione di confronto e convergenza che, come la proiezione di E tu come stai? al Nuovo Cinema Aquila, va a iscriversi nella rete delle molteplici iniziative della “famiglia allargata” che il Collettivo di Fabbrica ha saputo riunire attorno alla propria lotta.

E tu come stai? è un documentario diretto da Filippo Maria Gori e Lorenzo Enrico Gori; con Collettivo di fabbrica – Lavoratori GKN Firenze; scrittura e montaggio di Filippo Maria Gori; fotografia di Filippo Maria Gori e Lorenzo Enrico Gori; produzione creativa di Luca Ricciardi; montaggio del suono di Beatrice Mele; mix di Piero Fasoli; color e titoli di Mauro Vicentini. È prodotto dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ETS e dall’Istituto Ernesto De Martino ed è distribuito in Italia da Open DDB. È stato presentato in anteprima al 63° Festival dei Popoli, riscuotendo un’accoglienza euforica e inaugurando una tournée di proiezioni che nel corso del 2023 ha portato il film in decine di sale.

Le oltre 50 ore di documentazione audiovisiva prodotte per la realizzazione del documentario sono raccolte in un fondo conservato dall’AAMOD e dedicato alle lotte dei lavoratori della GKN.

12/03/2024, 10:36