Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

DOC 2 - Il 13 aprile secondo appuntamento a Ascea


DOC 2 - Il 13 aprile secondo appuntamento a Ascea
Sabato 13 aprile 2024, alle ore 18: 30, a Palazzo De Dominicis Ricci, Ascea (SA) il secondo appuntamento con DOC, la rassegna di cinema documentario patrocinata dal Comune di Ascea, e a cura di Maria Grazia Caso, direttrice artistica del Mediterraneo Video Festival.

L’incontro sarŕ nel segno del tarantismo: un fenomeno culturale ampiamente studiato dall’antropologia, e portato alla luce in particolare dagli studi di Ernesto De Martino negli anni '50 del '900.

Vedremo insieme il film Un ritmo per l’anima di Giuliano Capani, 2004, Italia, 43’ nel quale studiosi antropologi, psicoterapeuti, testimoni oculari, musicisti riflettono sul fenomeno del tarantismo. A seguire, incontro dal titolo Il morso della taranta: ‘isterie’ femminili nel patriarcato contadino’ a cura di Ida Budetta e Carlo Preziosi, antropologo.

Termineremo infine con una nuova parentesi di gusto, con la degustazione Il ritmo dei vini tribali, con i vini dell’azienda agricola San Giovanni e l’autenticitŕ del gusto dei formaggi della Fattoria Cavallo.

10/04/2024, 14:56