!Xš‚ť‰

20/09/1947
San Cataldo, Italia

Salvatore Maira


Filmografia dal 2000:
2018 » Beate: soggetto, sceneggiatura
2015 » doc Il Segreto di Otello: partecipazione
2009 » doc Negli Occhi: partecipazione
2007 » Valzer: regia, soggetto, sceneggiatura
2002 » doc La Primavera del 2002. L’Italia Protesta l’Italia si Ferma: regia
2001 » doc Un Altro Mondo č Possibile: regia

Biografia:
Docente di letteratura italiana presso La Sapienza di Roma, per quasi un ventennio, da qualche anno insegna ‘’Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico’’ presso la stessa universitŕ. Ha pubblicato numerosi saggi letterari su Pirandello, Svevo, sui rapporti tra cinema e letteratura, sul teatro barocco.
Dal '74 al '77 ha lavorato presso il settore audiovisivo di una casa editrice firmando sceneggiatura e regia di numerosi programmi didattici e scientifici.
Nel '77 ha scritto e diretto per il settore Sperimentale della RAI il telefilm giallo "Colpo di scena: ovvero gli inganni del palcoscenico", selezionato per il Prix Italia dell’anno successivo.
Nel '78 č stato ideatore e cosceneggiatore della miniserie prodotta da RAI 2 "Don Isidro Parodi" tratta da alcuni racconti di Borges.
Nel '82 ha scritto e diretto il film "Favoriti e Vincenti", selezionato per la Sezione De Sica al festival di Venezia.
Nel '90 ha scritto e diretto "Riflessi in un cielo scuro", selezionato al festival di Viareggio Cinema Europa e al Festival di Valencia, dove la protagonista Françoise Fabian ha ottenuto il premio come miglior attrice protagonista.
Nel '93 ha scritto e diretto il film "Donne in un giorno di festa" che č stato selezionato in numerosi festival italiani ed europei ed ha vinto al Festival di Annecy sia il Gran Premio della Giuria sia il Premio del Pubblico.
Nel '99 ha scritto e diretto "Amor nello SpecchioToronto International Film Festival, dal London Film Festival e molti altri.
Ha partecipato come regista ai film collettivi della Associazione Cinema nel presente.
Nel 2004 ha ideato e diretto il film-documentario "Le donne di San Giuliano" e nel 2007 "Valzer".