Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Michela Occhipinti


Filmografia dal 2000:
2019 » Il Corpo della Sposa (Flesh Out): regia (opera prima), soggetto, sceneggiatura
2010 » doc Lettere dal Deserto (Elogio della Lentezza): regia, soggetto, sceneggiatura, produttore
2009 » doc Sei Uno Nero: regia, soggetto, sceneggiatura, suono, Riprese
2004 » doc Viva la Pepa! (Ridateci la Costituzione): regia, soggetto, sceneggiatura, fotografia, suono, produttore, Riprese

Biografia:
Dopo aver viaggiato e vissuto tra Italia, Marocco, Hong Kong, Congo, Svizzera e Inghilterra e aver lavorato in svariate produzioni di documentari, pubblicità e cinema ricoprendo vari ruoli, nel 2003 parte per un anno in Sud America dove debutta nella regia con il documentario, "¡Viva la Pepa! (ridateci la Costituzione)", sulla situazione sociale in Argentina.
Inizia poi una collaborazione con RAI 2 dove cura la regia di vari reportages su questioni legate all’immigrazione, cui nel 2008 fanno seguito il documentario no profit "Sei Uno Nero” in Malawi e il suo primo documentario lungometraggio "Lettere dal deserto (elogio della lentezza)” in India, che partecipa ad oltre 80 festival internazionali, diventando uno dei documentari più premiati del 2010.
Nel 2018 dirige il suo primo lungometraggio di finzione “Flesh Out” in Mauritania, presentato in prima mondiale al Festival di Berlino nel 2019. Selezionato nel concorso internazionale di Tribeca e in un centinaio di festival italiani e internazionali, ricevendo numerosi premi, tra cui una candidatura ai Nastri d’Argento come miglior regista esordiente.
(ultima modifica: 05/10/2020)