Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

04/06/1973
Torino, Italia

Altro


Rita Barbero


Filmografia dal 2000:
2010 » Si Chef! Ritorno a Santa Vittoria: regia, attrice (PR), soggetto, sceneggiatura, montaggio, casting, produttore
2009 » medio Io sono Masca!: regia, attrice (Masca/Sbandata), soggetto, sceneggiatura, casting, produttore, Coordinamento

Biografia:
Rita Barbero nasce il 4 giugno 1973 a Torino e da sempre coltiva la passione per la recitazione, i telefilm e i film. Alterna a queste l'hobby per la scrittura e ambisce un giorno a divenire autrice dei brani che porta sulla scena. Ragioniera pentita, si laurea in Scienze della Comunicazione, indirizzo Comunicazione di Massa con tesi in Tecniche del Linguaggio Radiotelevisivo dal titolo "La parodia: ridere in radio e in tv".
Nel 1993 frequenta il corso di Dizione - Recitazione - Doppiaggio tenuto da Walter Mestosi a San Sepolcro (Arezzo).
Per la Parrocchia e per il Comune svolge l'attività di presentatrice in diverse occasioni e per diversi anni (Feste di Carnevale, Palio dei Campanili, Festival dell'Amicizia, raduni bandistici,...) e partecipa a recital in qualità di attrice e aiuto regista .
Nell'estate 1998 è animatrice turistica presso un villaggio turistico in Sardegna.
Dal 1995 al 2001 è stata la Voce Amica della Radio Parrocchiale (nonchè ideatrice delle trasmissioni stesse, Messe escluse). Nel tardo 1998 lavora per il notiziario di Radio Stereo 101 (redazione e voce).
Dal 2000 frequenta la scuola teatrale triennale del regista e professor Massimo Scaglione . Si diploma con profitto nel giugno 2003. Dal 2004 frequenta l'Accademia del Comico di Torino.
Le esperienze sin qui maturate lo porteranno ad esibirsi dall'ottobre 2001 ad oggi in vari locali piemontesi in spettacoli di cabaret con lo pseudonimo di Trailer (per la crescente passione per il cinema e la televisione) assieme al partner Movie.
Dal 2002 recita in diverse commedie della compagnia Morolin di Alba (CN) diretta dallo stesso regista Massimo Scaglione.
Nella vita quotidiana lavora per una società di pubblicità e pubbliche relazioni.
Il 04 novembre 2002 fonda con Tibaldi Franco, e altri appassionati di teatro, cinema e spettacolo l'associazione culturale e teatrale “Movie & Trailer” .
Dal 2004 recita in diverse commedie e scenette di cabaret della compagnia “Ij Braghejs” di Bra (CN) dirette dal regista Giancarlo Chiesa.
Ad oggi ha inoltre creato, scritto e interpretato in varie serate di cabaret diversi personaggi e scketch comici come “Il Morso”, La Bambola Sluppy”, “La dottoressa Boundouelle”, “Agliens”, "Il Bambolo", "Caro Diario", "Stregatti", etc... autotutelati con raccomandata A/R in busta chiusa.
Dal 2006 è attrice e regista della rievocazione storica del "Processo alla Masca Micilina di Pocapaglia"
Dal 2008 è autore e regista di opere cinematografiche.
Dal 2009 è attore nella compagnia GLI SCAMPOLI di Bra diretta da Andrea Canavero.
(ultima modifica: 15/05/2010)



Premi e nomination