leverita il film
I viaggi di Roby
Samuele Rossi

29/10/1984
Lucca, Italia

Samuele Rossi


Filmografia dal 2000:
in produzione » Glassboy: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore
in produzione » doc Novoli in a Day: regia
2017 » doc Biografia di un Amore: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore
2016 » doc Indro. L'Uomo che Scriveva sull'Acqua: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore
2013 » doc La Memoria degli Ultimi: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore
2011 » La Strada Verso Casa: regia (opera prima), soggetto, sceneggiatura, produttore
2010 » La Passione: Assistente alla Regia
2009 » Cosmonauta: Assistente alla Regia

Biografia:
Appassionato da sempre al mondo della parola e dell’immagine, nel 2007 si laurea con onore in Discipline delle Arti e dello Spettacolo all’Università di Pisa con una tesi sulla scomparsa del reale in rapporto al progredire delle nuove tecnologie. Nel 2009 in Regia Cinematografica e Televisiva alla European Rosebud Film School a Roma e nel 2014 in ScreenWriting alla New York Film Academy. Attualmente è laureando in Filologia Moderna alla Facoltà di Lettere, Università La Sapienza di Roma.
Dopo aver lavorato come Assistente alla Regia (“Cosmonauta” di Susanna Nicchiarelli, “La Passione” di Carlo Mazzacurati) ed alcune sperimentazioni teatrali, esordisce alla regia di lungometraggio nel 2011 con LA STRADA VERSO CASA, con Giorgio Colangeli ed Alessandro Marverti, selezionato al Festival Internazionale del Cinema di Roma 2011 e alla Mostra internazionale del Cinema di San Paolo dello stesso anno. Il film consegue 8 premi nazionali, in particolare lo Young Prize Award 2013 come Miglior Regista Esordiente e partecipa da oltre 30 Festival nazionali ed internazionali. L'anno successivo fonda la società di Produzione Cinematografica Echivisivi, con l’obiettivo di creare un modello di riferimento per la cinematografia indipendente e la creazione di innovativi percorsi produttivi. Nel 2014 esce il suo primo film documentario LA MEMORIA DEGLI ULTIMI, racconto emotivo e toccante della memoria resistenziale attraverso lo sguardo autentio e sincero di 7 partigiani sopravvissuti. Presentato in Anteprima al BIFEST 2014, ottiene un ottimo riscontro di critica e di pubblico e viene distribuito con grande seguito in tutta Italia. Nel 2016 realizza il film documentario evento INDRO. L'UOMO CHE SCRIVEVA SULL'ACQUA, prodotto sempre da Echivisivi in co-produzione con Alkermes, in collaborazione con Sky Arte e con il supporto del Mibact per I 15 anni dalla morte di Indro Montanelli. Il film è tra I finalisti ai Natri D'Argento Doc 2017. Nel 2017 esce il suo nuovo film documentario BIOGRAFIA DI UN AMORE (Prod. Echivisivi, in associazione con Solaria Film e Bar Stories), Anteprima Nazionale a Visioni Italiane 2017.
Attualmente è in produzione con il suo nuovo film di finzione GLASSBOY (Prod. Solaria Film, Echivisivi, WildArt Film), selezionato all'EAVE ON DEMAND – Mia Market e al Cinekid di Amsterdam nel Co-production Junior Market. Il progetto ha ottenuto il Fondo di Sviluppo MEDIA Europe Creative, risultando tra 39 film selezionati su 539 progetti provenienti da tutta Europa e il fondo ministeriale opere prime e seconde.
(ultima modifica: 18/02/2017)