Fondazione Fare Cinema
!X
Nadia Kibout


Saint-Etienne, Francia

Nadia Kibout


Filmografia dal 2000:
2024 » corto Volti: attrice
2023 » corto L'Ultimo Traghetto: attrice (Fatima)
2022 » corto Rea: attrice, soggetto
2021 » L'Afide e La Formica: attrice (Amina)
2020 » corto Insieme: attrice
2020 » corto Una Nuova Prospettiva: attrice (Donna al Confine)
2017 » corto Ieri e Domani: attrice (Nadia)
2017 » corto Le Ali Velate: regia, attrice, soggetto, sceneggiatura
2016 » Sweet Democracy: attrice
2015 » corto Del Prossimo Orizzonte: attrice
2015 » Una Casa nel Cuore: attrice (Nadine)
2014 » Ameluk: attrice
2014 » Quando si Muore...si Muore!: attrice
2013 » doc Il Canto delle Sirene: partecipazione
2012 » corto La Luna e' Sveglia: attrice (Laura)
2009 » Per Sofia: attrice (Zingara)
2008 » Il Mercante di Stoffe: attrice

Biografia:
Nadia Kibout nasce a Saint-Etienne in Francia da genitori algerini. lunica figlia femmina della famiglia, prima di lei otto fratelli maschi, questo le fa dire e pensare di aver un lato maschile molto pronunciato.
Gi dai primi anni di scuola scopre lamore per il palcoscenico attraverso i spettacoli e saggi della scuola. Si appassiona alla musica e al canto. Fa parte dellorchestra e del coro dal primo anno delle medie fino allultimo anno del liceo.
Durante il liceo collabora ad opere liriche presso il teatro Jean Massenet della citt e prende parte ad un corso di recitazione davanti alla macchina da presa. Vari contrasti familiari la porteranno ad allontanarsi dalle sue passioni artistiche.
Svolge diverse attivit professionali in vari settori e viaggia molto ma capisce di non farcela se non vive delle sue passioni. Incomincia un reale percorso di studi di recitazione, per tre anni, in italia, a milano presso un laboratorio teatrale privato dove scopre il metodo stanislavsky, metodo del quale si innamora.
Sceglie poi di trasferirsi a Parigi per approfondire le sue conoscenze nellambito teatrale presso la scuola Le Cours Florent per un anno, segue poi uno stage intensivo di un mese con Ariane Mnouchkine al Theatre du Soleil. Curiosa di mettere in pratica a livello internazionale i suoi studi incomincia attraverso lEuropa e lAmerica una lunga frequentazione di seminari e laboratori con insegnanti americani di fama internazionale, per la maggior parte membri dellactors studio di Lee Strasberg (Greta Seacat , Susan Batson, Robert Castle, Bernard Hiller ).
Nel 2004 incomincia la sua carriera con un film drammatico, opera prima di Mario Rellini, Balletto di Guerra, a cui seguiranno altre pellicole cinematografiche e fiction televisive. Il teatro, attraverso Sergio Castellito come regista per lo spettacolo Il Dubbio in tourne in tutta italia, le offre una bellissima esperienza che si augura di ripetere al piu presto.
La passione e la dedizione in ci che fa la sostengono nel desiderio di una carriera ricca di personaggi ed incontri.
(ultima modifica: 23/04/2013)

Sito Web: http://www.nadiakibout.com