Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰
Gigi Roccati

09/08/1979
Torino, Italia

Gigi Roccati


Filmografia dal 2000:
in produzione » doc L’uomo del bluff: regia
in produzione » Mishima - Le Rose della Vendetta: regia, soggetto, sceneggiatura
in produzione » Toro Rojo: regia, soggetto, sceneggiatura
in produzione » doc Beirut, I Love You: regia
2019 » Lucania - Terra Sangue Magia: regia, sceneggiatura
2016 » Babylon Sisters: regia, sceneggiatura
2010 » doc La Strada per Kabul - Road to Kabul: regia, soggetto, sceneggiatura
2005 » doc Living Utopia - Alle Radici della Libertà: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore

Biografia:
Il suo film più recente LUCANIA, TERRA SANGUE E MAGIA prodotto in collaborazione con Rai Cinema e Ministero della Cultura ha vinto numerosi premi dalla premiere a Los Angeles, tra cui tre Gran Jury Remi Awards come Miglior Film Straniero, Miglior Attrice, Miglior Montaggio al 52° Houston International Film Festival e Miglior Attore, Miglior Montaggio e Miglior Film al Social World Film Festival e l'Hero and Time Award in Russia. Nominato tra i 10 Migliori Film Italiani 2019 da Coming Soon “assolutamente consigliato” da My Movies & Ciak, Stella per Mereghetti e Canova.
L’esordio cinematografico BABYLON SISTERS coproduzione tra Italia e Croazia supportata da entrambi i Ministeri, FVG Audiovisual Fund e Banca Generali, concorre in oltre trenta Festival Internazionali tra cui Roma “Alice Nelle Città”, Parigi, Mumbai, Cine Sans Frontiers e Cairo, diventa la locandina del BFI London Film Festival, e con il British Film Institute viene distribuito nel Regno Unito da Picture House. Vincitore di due premi del pubblico e due premi come miglior opera prima.
Diplomato alla London Film School, con Master alla London Metropolitan University, studia con Mike Leigh e Micheal Mann. Il cortometraggio di laurea in super-16mm CHLOE TRAVELS TIME vince il Cine Master Award di Studio Universal: stage presso gli Universal Studios e Focus Feature a Los Angeles, scelto da American Cinematheque e da Cinecittà Holding. Per Studio Universal, con Citroen e Filmmaster realizza quattro “Corti Pluriel” presentati alla mostra del Cinema di Venezia. Berlinale Talents Campus Alumni, lavora con Vivo Film alla sceneggiatura BEIRUT, I LOVE YOU tratta dal memoir di Zena El Khalil vincendo entrambi i Torino Film Lab Jury e Audience Awards.
Regista di documentari in Cina, Mongolia, Russia, Afghanistan, Nord e Sud America, Nigeria e Medio Oriente, tra cui THREE MASTERS OF PHOTOGRAPHY prodotto da Magnum Contrasto, LIVING UTOPIA su Judith Malina e Living Theatre, LA CLASSE OPERAIA VA ALL'INFERNO prodotto da Stand By Me, lavora per SFIDE e La Storia Siamo Noi. Il Doc LA STRADA PER KABUL è premiato da RAI e Ministero della Difesa Italiano “Miglior Doc di Guerra della Televisione Italiana” e l’editore Contrasto con lo stesso titolo pubblica il suo primo libro di fotografia ROAD TO KABUL.
Classe 1979, figlio di genitori giornalisti, è stato docente di filmmaking IAAD, ha insegnato a Scuola Holden e all’Università di Malta. Prima di iniziare la carriera nell’agenzia di pubblicità Leo Burnett Milano, a 19 anni presta il servizio militare di leva in Cavalleria. I suoi film sono su Sky, Rai, Prime.
(ultima modifica: 10/04/2019)

Sito Web: https://www.imdb.com/name/nm1802317/