!Xš‚‰


Reggio Calabria, Italia

Altro


Pino La Face


Filmografia dal 2000:
2016 » doc La Lunga Strada Gialla: Riprese
2012 » doc Buonanotte Australia: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, produttore

Biografia:
Pino Laface è nato e vive a Reggio Calabria. Ha studiato regia e sceneggiatura presso il "Laboratorio Cinema" di Roma.
Come batterista al seguito del gruppo musicale del padre, Enzo, ha avuto modo di frequentare le comunità italiane all'estero. E' nata così l'esigenza di raccontare, attraverso film documentari, le storie di tanti connazionali sparsi per il mondo.
"Americalabria" (2003) ciclo di cinque cortometraggi per la televisione, è il primo lavoro dedicato agli emigranti italiani.
"Ti vedranno a Cosenza" (2005) è un mediometraggio che cerca di descrivere il tramonto della cosiddetta "italianità" nella comunità calabrese di Toronto. Questo lavoro ha ottenuto notevole successo al 7° festival internazionale dei circoli del cinema, all'Italian Film Festival di Rovigno, in Croazia, all'Italian Film Festival di Belgrado e alla Mostra del nuovo cinema italiano di Zagabria.
Attualmente il regista, che opera costantemente nel campo videogiornalistico, è impegnato nella promozione del suo “Buonanotte Australia” e nella pre-produzione di un film tratto da un racconto scritto da lui e dal fratello Bartolo.
Pino Laface è anche autore e regista di programmi televisivi a sfondo gastronomico ("Il Gastronomade") di video clip musicali e collabora con alcune emittenti locali. Il suo "Americalabria" (2004) ha vinto il gran premio della giuria al festival "Immagini a confronto". Nel 2005 è stato insignito del premio "Anassilaos Giovani" per il cinema.
(ultima modifica: 06/03/2011)

Sito Web: http://www.pinolaface.eu

Notizie