Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰
Sabrina Digregorio

16/02/1979
Cerignola (FG), Italia

Altro


Sabrina Digregorio


Filmografia dal 2000:
2021 » corto Yellow Scarf: produttore
2012 » doc Full Circle - The Kostabi Story: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore
2011 » doc Finding Joseph Tusiani: The Poet Of Two Lands: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore
2005 » corto Il Paese della Quiete: regia, sceneggiatura
2004 » doc In Bilico. Voci Narranti: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia
2004 » doc Melfi. L'Isola Felice: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia

Biografia:
Sabrina Digregorio, regista, sceneggiatrice e produttrice di Eurybia Films, opera tra Roma, Milano, Puglia e New York. Dopo l’esperienza di Atena Films della quale č stata Fondatrice e Presidente, oggi con Eurybia Films, produce e dirige progetti indipendenti, innovativi e internazionali per raccontare storie, identitŕ, ispirazioni.
Lavora dal 2001 nell’industria cinetelevisiva.
Fra le sue esperienze professionali: la regia di "Finding Joseph Tusiani – the Poet of Two Lands", (selezione ufficiale NYC Indie Film Festival) un film documentario dedicato all’eccezionale poeta contemporaneo italo-americano e classicista internazionale Joseph Tusiani. Il film si avvale della partecipazione di Furio Colombo. La regia di "Full Circle -The Kostabi Story", un film documentario “tra fantasia e realtŕ, attraverso un paese delle meraviglie pop e visionario, abitato da critici internazionali e da personaggi come Suzanne Vega e Michel Gondry visti attraverso la lente deformante di "The Kostabi Show" e un mentore come la leggenda del jazz Ornette Coleman”.
Ha diretto il film di animazione in 3D "Il paese della quiete", che ha ricevuto il riconoscimento Special Screenings per il Giffoni Film Festival.
Digregorio nel 2005 con il corto In the night si č aggiudicata il secondo premio al Festival di Roma “Turno di notte” e nel 2004 selezionata allo stesso Festival per lo spot Compartir.
Č stata art director del progetto di video arte di Francesco Grillo De Rerum Natura.
Co-regia del documentario "Melfi, l’isola felice" e del documentario-inchiesta "In bilico. Voci narranti".
Nel 2000 co-fonda la Suttvuess con Federico Schiavi e nel 2003 la Video-bios, entrambe produzioni indipendenti di documentari.
Ha maturato, cosě, una solida esperienza sia nelle fasi di pre-produzione che di produzione.
Esperta di co-produzioni internazionali, sviluppo di sceneggiature, pitching, ricerca di partners, comunicazione e contatti con l’estero, l’hanno portata a fondare tra il 2009 e il 2010 l’Atena Films, progetto ambizioso, che “si pone come realtŕ culturale nuova, eclettica e poliedrica”.
Laureata in Arti e Scienze dello spettacolo presso l’Universitŕ di Roma “La Sapienza” con tesi sperimentale sulla Femminist Film Theory “Il sentire femminile in The piano di Jane Campion” come visiting scholar presso RMIT University di Melbourne (Australia).
Selezionata per partecipare ad un workshop internazionale di scrittura creativa, Apulia Audiovisual Workshop, diretto dal regista, sceneggiatore e produttore Amedeo D’Adamo, (Los Angeles Film School) e Nevina Satta (Cattolica Milano) dal responsabile scientifico Prof. Francesco Casetti. Con la collaborazione dei registi Alessandro Piva, Edoardo Winspeare, Sergio Rubini, Maurizio Sciarra, Gabriele Salvatores e con produttori italiani ed europei, tra cui Tilde Corsi, Domenico Procacci, Riccardo Tozzi, Carlo Degli Esposti.
Importante la sua formazione teatrale sul “Teatro nel sociale e drammaterapia” e “Psicopedagogia teatrale” e sulle Danze Sacre di Gurdjieff.
(ultima modifica: 15/05/2017)

Note:
Filmografia dal 2000:
2012 » doc Full Circle - The Kostabi Story: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore
2011 » doc Finding Joseph Tusiani: The Poet Of Two Lands: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore
2005 » corto Il Paese della Quiete: regia, sceneggiatura
2004 » doc In Bilico. Voci Narranti: regia, soggetto, sceneggiatura.
2004 » doc Melfi. L'Isola Felice: regia, soggetto, sceneggiatura.




Notizie