!Xš‚‰
Michele Sancisi


Altro


Michele Sancisi


Filmografia dal 2000:

Biografia:
Nato nel riminese (giugno 1963) ha iniziato l'attività lavorativa nei primi anni ’80 al Festival di Santarcangelo dei Teatri (dove è poi ha curato l’ufficio stampa) e in campo editoriale presso Maggioli Editore. Dopo la tesi di laurea al Dams di Bologna ha lavorato all'ufficio stampa del Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa e alla redazione del mensile Spettacoli a Milano. Nel 1992 è entrato come redattore alla prima pay-tv italiana, Tele+, dove nel '97 ha lavorato al primo quotidiano televisivo di cinema, Set-Il giornale del cinema.
Membro del Sindacato critici, ha collaborato con le testate Il Messaggero, Jam, Donna Moderna, FilmTv, è stato direttore della rivista Bealux e consulente del Comune di Milano per le iniziative culturali del settore spettacolo.
Ha pubblicato i libri biografici: Nik Novecento (L'Epos, 2009), Walter Chiari, un animale da palcoscenico (Mediane, 2011) Premio Efebo come miglior libro di cinema 2011; ha collaborato alle pubblicazioni Milano città e spettacolo (AIM-Sassi, 2011), Marcello Marchesi, Il genio senza tempo (Sormani, Milano, 2012), Le canzoni di Totò (Recording Arts, 2013); per il DBI Treccani online ha curato la voce Walter Chiari e per Bompiani un Panta su Marcello Marchesi. Si è cimentato nella produzione con il documentario Nanni 70 di Simone Del Vecchio sul cantante Svampa e “I gufi” del 2009.
E' giornalista e autore televisivo alla redazione di Sky Cinema e Sky Arte, dove ha realizzato numerosi documentari, inchieste e speciali su temi e biografie di figure del cinema, della musica e dell'arte. Nel 2015 ha ideato e realizzato la serie “AniMania”: 8 ritratti dedicati agli autori dell’animazione italiana.
(ultima modifica: 31/07/2015)