Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰


Altro


Pier Paolo Patti


Filmografia dal 2000:
2014 » corto Janvier: regia, soggetto, sceneggiatura
2013 » doc Est Memoriale: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia
2012 » doc L'Amore Sospeso: montaggio, aiuto regista

Biografia:
Artista eclettico e professionista della macchina da presa, Pier Paolo Patti opera da oltre dieci anni nel settore della produzione audiovisiva e della video-arte. 
Nel corso della sua carriera, caratterizzata da un evolversi continuo di sperimentazione e ricerca di nuovi linguaggi, ha presentato le sue opere video in esposizioni personali e collettive sul territorio nazionale e all'estero, partecipando a rinomati festival di audiovisivi e di arti elettroniche.
Autore di videoclip musicali, cortometraggi, documentari, video scenografie per performance, animazioni e videoinstallazioni, Pier Paolo Patti vanta la collaborazione con artisti e musicisti di fama internazionale. Oggetto della riflessione personale del regista è il dissidio esistenziale: con un'espressione metaforicamente estrema, violenta, emotivamente ed intellettualmente provocatoria, l'artista trasforma la materia concettuale della sua opera in indagine delle diverse forme di violazione, abuso e sopraffazione che caratterizzano le società contemporanee.
Nel 2002 fonda insieme a Stefano Cormino il marchio di produzione Mastofabbro, sinonimo di creazioni indipendenti e sperimentali, una solida realtà ormai affermata sul territorio nazionale.
Pier Paolo Patti è presente in cataloghi d'arte e in saggi sui nuovi linguaggi con testi di: Raffaella Barbato, Massimo Bignardi, Franco Cipriano, Marco di Capua, Tiziana Di Caro, Chiara Gelato, Giuseppe Limoni,  Carla Rossetti, Stefano Taccone, Giacomo Verde, Stefania Zuliani.
(ultima modifica: 09/08/2014)