!Xš‚‰


Altro


Maurizio Losi


Filmografia dal 2000:
2016 » Amo la Tempesta: regia (opera prima), soggetto, sceneggiatura
2012 » corto Gli Imagonauti: regia, soggetto, sceneggiatura

Biografia:
Laureato con lode in drammaturgia al DAMS, frequenta il Centro Sperimentale di Cinematografia che abbandona prima di diplomarsi, prelevato da Canal+ e Arte. Vincitore di numerosi premi di sceneggiatura, scrive per Emmanuel Finkiel, Camera d'Or al Festival di Cannes, il soggetto del film Nulle part, terre promise.
Come regista parte dalla gavetta dei concorsi video statunitensi aperti a pubblico e studenti e in pochi anni arriva a ottenere premi creativi e artistici di rilevanza mondiale, tra i quali il Sony Twilight Football e il Grand Prize of Chief Marketing Officer Council.
Vince concorsi internazionali di spot per Sony, Adobe, Chevrolet, Intel, General Electric, Universal, divenendo uno dei filmaker italiani indipendenti più premiati all'estero.
Nel 2012 scrive la sceneggiatura per il suo primo lungometraggio, Gli Imagonauti. Il cortometraggio di traino del film vince oltre 50 festival, tra i quali il Festival Internazionale dei Diritti Umani, il Festival dei Popoli e delle Religioni, I've Seen Films, Inventa un Film.
La 69.ma edizione della Mostra del Cinema di Venezia seleziona l'autore per le proiezioni speciali dedicate ai migliori progetti in arrivo nel panorama internazionale.
Durante il funding degli Imagonauti progetta e scrive Amo la tempesta (titolo provvisorio), ideale sviluppo del medesimo tema, che viene scelto per essere realizzato come opera prima.
(ultima modifica: 18/03/2016)