Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Giuseppe Valente

30/05/1976
Roma, Italia

Giuseppe Valente


Filmografia dal 2000:
in produzione » doc Senza Vino, Ubriachi: regia, soggetto, sceneggiatura
2012 » doc Inside Africa: partecipazione
2011 » doc La Meglio Gioventù di Mostar: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio

Biografia:
Giuseppe Valente è nato a Roma il 30 maggio 1976. Si è laureato in Sociologia nel 2000 presso l’Università “La Sapienza” di Roma, dove successivamente ha conseguito anche la laurea triennale in Filosofia
con una tesi in Religioni e Filosofie dell’India. Dopo esperienze di lavoro nel settore dello sviluppo locale e della cooperazione internazionale, dal 2007 svolge attività di video operatore, montatore e autore, dapprima presso un’agenzia e, dal 2011, come free lance. In questo ambito, ha svolto – tra le altre cose - funzioni di supporto audiovisivo per uffici stampa di importanti istituzioni pubbliche e ha collaborato alla realizzazione di programmi televisivi di emittenti nazionali e locali.
Per l’emittente Eco TV (Sky 906) è stato responsabile della parte tecnica del ciclo di rubriche di approfondimentopolitico “Qui Montecitorio, a voi Italia!”, curata dal giornalista Marco Finelli.
“La Meglio Gioventù di Mostar” è stato il suo primo lavoro da documentarista indipendente. A esso, sono seguiti “Quadraro Linea del Fronte” (2012) e “Senza vino, ubriachi” (in corso di produzione).
Dal 2011 è giornalista pubblicista.
(ultima modifica: 20/02/2014)



Premi e nomination