!Xš‚‰
Francesca Magnoni


Altro


Francesca Magnoni


Filmografia dal 2000:
2016 » doc New Farmers. Un Viaggio tra i Nuovi Agricoltori: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore
2014 » doc Morciano. Mille Anni di Storia: regia, soggetto, sceneggiatura
2012 » doc Giovanni Pascoli. 1912-2012 L'Ultima Passeggiata: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, suono, produttore
2010 » doc Giardini di Piombo: regia, soggetto, sceneggiatura

Biografia:
Classe 1969, vive e lavora a Rimini.
Laureata in Economia e Commercio all'Università di Bologna, è approdata al mondo della comunicazione radio-televisiva nel 2007 e da allora ha sempre lavorato nel gruppo radio televisivo riminese Icaro Communication, dove svolge attività di assistente alla produzione di programmi televisivi, prodotti audiovisivi, documentari e prodotti radiofonici, e svolge attività di conduttrice e giornalista sia per la tv sia per la radio.
Icaro Communication raccoglie i media Icaro TV (canale digitale 91), Icaro Sport (canale 211), newsrimini.tv (canale 614); Radio Icaro (fm 92, copertura provincia di Rimini) e il sito d’informazione www.newsrimini.it.
Tra le sue attività si segnalano programmi o documentari di cui è autrice e conduttrice.
Nel giugno 2012 ha prodotto un video di 60’ per documentare il Pellegrinaggio a Lourdes della Diocesi di Rimini. Il documentario, che racconta i luoghi di Bernadette e segue i momenti più importanti del pellegrinaggio durato 4 giorni, ha titolo “Bernadette, una di noi”.
Nel 2012 “Giromondo, i tuoi racconti intorno al mondo” su Icaro TV (canale 91 del DTV)
Un programma di 45 minuti in 12 puntate dedicato ai viaggi e realizzato grazie ai video girati dai turisti nei luoghi di vacanza.
http://www.icarotv.com/portale_web/lib/portale.aspx?video=1185
Nel 2012 “Taca Biloz. Serata d’intrattenimento dialettale”
Un programma di 1’: 30’’ in due puntate, in diretta, che ha visto alternarsi sul palco artisti come attori, comici, cantanti, musicisti, poeti e scrittori che si sono esibiti tutti rigorosamente in dialetto romagnolo.
Nel 2011: “Terre e Genti Malatestiane” su Icaro TV (canale 91 del DTV)
Un programma di 50 minuti in 10 puntate, dedicato alla valorizzazione del territorio locale della provincia di Rimini con approfondimenti culturali, artistici, storici, ma anche legati alle produzioni tipiche ed ai prodotti enogastronomici.
http://www.dailymotion.com/video/xls334_terre-e-genti-malatestiane
Nel 2010 ha avuto la sua prima esperienza nel campo del reportage in cui si è cimentata come regista e autrice, realizzando per la ONG riminese EducAid “Giardini di Piombo. L’educazione infantile a Gaza”, un reportage sull’educazione infantile realizzato nella Striscia di Gaza dove ha documentato la situazione educativa negli asili e i progetti realizzati da ONG italiane in collaborazione con realtà palestinesi. (http://vimeo.com/24659055)
Il video è anche andato in onda, in una versione ridotta, nel programma Agenda del Mondo di RAI TRE Sabato 24 settembre 2011.
Nel 2008, 2009 e 2010 ha realizzato per la tv locale Icaro TV e èTV Romagna “TG Estate”, un magazine legato agli eventi della Riviera che proponeva ogni week-end durante tutta l'estate interviste ad attori, musicisti, scrittori e immagini di spettacoli, concerti, mostre, ecc.
(ultima modifica: 21/05/2013)

Notizie

Premi e nomination