Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰
Eros D'Antona

20/07/1985
Taranto, Italia

Altro


Eros D'Antona


Filmografia dal 2000:
in produzione » corto Ora Pro Nobis: regia, soggetto, montaggio, fotografia, Produttore Esecutivo, Operatore di macchina
2019 » Resurrection Corporation: montaggio
2017 » Die In One Day - Improvvisa o Muori: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore, Produttore Esecutivo
2016 » Haunted: regia, soggetto, sceneggiatura, fotografia, produttore, Produttore esecutivo

Biografia:
Eros D’Antona nasce a Taranto nel 1985. Regista, sceneggiatore e produttore, insegue la passione per l'arte cinematografica sin da quando era bambino e successivamente la trasforma in un autentico interesse professionale.
La sua carriera comincia come aiuto regista e montatore nel 2008. Le prime importanti esperienze dietro la macchina da presa avvengono nell’ambito musicale, lavorando per artisti nazionali e internazionali per l'azienda Calibro 9. Tra il 2008 e il 2011 Eros realizza numerosi video musicali.

Nel 2011 realizza svariati documentari, reportage e spot televisivi. Firma anche la direzione della fotografia e il montaggio per il documentario “L’Ambiente audio/cinetico di Antonio De Franchis” presentato ad Ottobre 2011 presso il padiglione spagnolo della Biennale di Venezia. Il video fa ora parte del Museo dell’Arte Italiana Contemporanea in Esilio.

Nel 2012 Eros da vita al suo primo vero cortometraggio, Mind Trip. Il corto permette ad Eros D’Antona di farsi conoscere ed apprezzare da un importante produttore nel settore della pubblicità televisiva, Renzo Barzizza, figlio del Maestro Pippo e fratello della celebre attrice Isa Barzizza. Eros si proietta così nella realtà cinematografica milanese collaborando allo sviluppo di vari progetti con importanti aziende di settore. Fra queste, EDI Effetti Digitali Italiani. Eros, inoltre, contribuisce al restauro e ai montaggi dell'archivio della famiglia Barzizza (9.5, 8 e 16mm) dal 1929 agli anni '80 ed è parte fondamentale per la nascita del canale ufficiale di Pippo Barzizza.
Nello stesso anno Eros realizza un video sperimentale con un time freeze a 360 gradi. Il video viene pubblicato in un articolo di successo riguardo la produzione di effetti speciali a zero budget, sul portale di VFX Wizard una delle più importanti piattaforme di studio per gli effetti speciali.

Nel 2013 Eros è sceneggiatore e co-produttore esecutivo per la serie Johnny. Una fra le web series italiane più premiate al mondo nel 2014. Nel Dicembre 2013, Mind Trip e Johnny vincono rispettivamente Miglior Film Drammatico e Miglior Episodio Pilota, al California Film Awards. È la prima volta nella storia di questo festival che italiani vincono tra i Grand Winners.

A Marzo 2014 Eros tiene assieme a suo fratello Roberto un Q&A su come produrre web-series a basso costo presso il La WebFest, a Los Angeles.
Nello stesso anno Eros fonda la Funny Dreamers, azienda di produzione e post-produzione, e successivamente produce il pluripremiato lungometraggio Insane, da lui scritto e diretto.

Nel 2015 Eros produce e dirige il suo primo lungometraggio in Inglese, Haunted, acquisito da ITN Distribution per una release worldwide.

Nel 2017 Eros e la sua Funny Dreamers, in collaborazione con il comune di Carosino (TA), produce il corto documentario Holm Alhijra, parte di un progetto contro la discriminazione razziale premiato e sovvenzionato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri "Dipartimento per le Pari Opportunità" e sponsorizzato dall'UNAR.

Nello stesso anno Eros, produce e dirige il film Die in One Day.
(ultima modifica: 28/11/2017)

Notizie

Premi e nomination