!Xš‚‰


Correggio (RE), Italia

Altro


Patrizio Vichi


Filmografia dal 2000:
2012 » doc Mille Anni Fa ... nel Borgo di Sant'Orso: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore
2010 » doc Calvino e la Croce di Città, Storia o Leggenda? - Rileggere i Documenti: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore

Biografia:
Patrizio Vichi è nato a Correggio (RE) e risiede ad Aosta sin dalla prima infanzia. Esercita una libera attività di ricerca producendo filmati con la collaborazione di Rosella Maggi per il commento e di Marco Padrin per la musica.
Patrizio Vichi non è uno storico, un geografo o un archeologo, ma soltanto un divulgatore, un raccontatore di storie vere, sapendo tuttavia che la verità molto difficilmente è assoluta. La ricerca della conoscenza il più possibile aderente alla verità è ritenuta comunque l’unica possibilità per cercare di vivere in modo sano la realtà per quanto a volte essa possa essere dura. Quelle che l’autore presenta, a volte, sono storie già state raccontate da altri, altre volte sono storie di dominio pubblico rilette sotto altra luce, altre volte ancora, sono storie completamente nuove.
Patrizio Vichi ha realizzato una ottantina di video tra documentari e sceneggiati, di cui più di cinquanta dedicati alla Storia e all’Ambiente della Valle d’Aosta. Ha collaborato e collabora con la sede regionale della RAI, con alcuni comuni e scuole della regione. I suoi video corredati quasi sempre da una brochure contenente il testo, le note di riferimento e i documenti trovati, sono reperibili, in parte, presso la Biblioteca regionale della Valle d’Aosta.
(ultima modifica: 01/08/2013)

Notizie

Premi e nomination