!Xš‚ť‰
Linda Caridi

11/04/1988
Milano, Italia

Linda Caridi


Filmografia dal 2000:
in produzione » Prima di Noi: attrice
in produzione » La Bambina Sintetica: attrice (Karole)
2024 » Supersex: attrice (Tina)
2023 » L'Ultima Notte di Amore: attrice (Viviana)
2023 » Sei Fratelli: attrice
2022 » Diabolik - Ginko all'attacco!: attrice
2022 » corto Nina, Lelle' e u Mari: attrice (Nina)
2021 » Il Cacciatore - Terza Stagione: attrice (Paola Romano)
2021 » Supereroi: attrice
2020 » Lacci: attrice (Lidia)
2019 » La Famosa Invasione degli Orsi in Sicilia: Voce
2019 » doc Storia di Nilde: partecipazione (Rosanna)
2018 » Mamma + Mamma: attrice (Karole)
2018 » Nome di Donna: attrice (Cecilia Torri)
2018 » Ricordi?: attrice (Lei)
2016 » Felicia Impastato: attrice (Felicetta)
2015 » Antonia: attrice (Antonia Pozzi)
2015 » Lea: attrice (Denise)
2012 » corto Nottetempo: attrice (Alice)

Biografia:
Nata a Milano, ma di origini siciliane e calabresi, si diploma presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi nel 2011.
Seguono diverse collaborazioni con realtŕ quali il Teatro della Tosse di Genova, il gruppo Fonderia Mercury di Milano, RSI (Radiotelevisione Svizzera Italiana), il Teatro Due di Parma, che per primo ospita il monologo “Blu” di Laura Forti diretto da Giampiero Judica di cui č protagonista.
Con gli altri giovani diplomati presso la Paolo Grassi, fonda nel 2016 la compagnia teatrale The Baby Walk, selezionata da Antonio Latella per la Biennale Teatro 2017.
Alla sua prima esperienza davanti alla macchina da presa nel 2013 č protagonista di “Antonia.”, opera prima di Ferdinando Cito Filomarino che ritrae la tormentata poetessa milanese Antonia Pozzi. Successivamente č diretta da Marco Tullio Giordana nel film “Lea”, dedicato alla tragica vicenda di Lea Garofalo, in cui interpreta il ruolo della figlia Denise.
Nello stesso anno, sempre per la televisione, č nel film “Felicia Impastato” con il ruolo di Felicetta e successivamente in “Donne”, un progetto tratto dal libro di Andrea Camilleri con la regia di Emanuele Imbucci, in cui si racconta il mondo femminile attraverso la prospettiva peculiare di un intellettuale.
Il 2017 la vede protagonista nel ruolo di Karole del film indipendente “Mamma + Mamma” di Karole Di Tommaso, che racconta il desiderio di maternitŕ di una coppia di giovani donne.
Nello stesso anno č sul set di “Ricordi?” di Valerio Mieli insieme a Luca Marinelli, nel ruolo di Lei. Il film, presentato alle Giornate degli Autori della 75° Mostra del Cinema di Venezia, le č valso il premio Nuovo Imaie Talent Award, il premio Mariangela Melato come migliore attrice protagonista al Bifest 2019, il Nastro D’Argento speciale Graziella Bonacchi e la candidatura ai David di Donatello 2020 come migliore attrice protagonista.
Nel 2020 č stato presentato come film d’apertura della 77° Mostra del Cinema di Venezia “Lacci” di Daniele Luchetti. Per il ruolo interpretato in questa pellicola, Linda ha ricevuto il premio RB Casting come migliore interpretazione italiana.
Nello stesso anno entra a far parte come protagonista della terza stagione de “Il Cacciatore” al fianco di Francesco Montanari.
Nel 2021 č nel cast di “Supereroi” film di Paolo Genovese insieme a Jasmine Trinca ed Alessandro Borghi. E sempre nello stesso anno č sul set di “Diabolik 2” film diretto da Manetti Bros.
Nel 2023 e' protagonista del film "L'Ultima Notte di Amore".
(ultima modifica: 01/06/2023)