Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Rosa Maietta

19/11/1990
Benevento, Italia

Altro


Rosa Maietta


Filmografia dal 2000:
2020 » doc Agalma: montaggio (Assistente), Seconda Camera
2017 » doc Volturno: montaggio
2016 » doc Parusia Napoletana: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, scenografia, fotografia
2013 » corto Senectus Ipsa Morbus: regia, soggetto, sceneggiatura, scenografia, fotografia, produttore

Biografia:
Rosa Maietta nasce a Benevento il 19/11/1990.
Nell'ottobre del 2012 si laurea in Lettere Moderne, presso l'Università Federico II di Napoli, con una tesi in Letteratura Inglese sulla "Transcodificazione dell'Hamlet nell'omonimo film di Laurence Olivier". Coltiva la passione per il cinema da autodidatta. La sua prima regia, Senectus Ipsa Morbus, riceve una menzione speciale da parte della giuria tecnica del II Videomaker Film Festival di Casalnuovo di Napoli, viene scelta per la mostra Textures presso Airola (BN), e viene selezionata per la fase finale del concorso SchermoNapoli 2013 al Napoli Film Festival. Inoltre il corto partecipa alla rassegna americana 41° Parallelo e viene proiettato presso la Casa Italiana Zerilli- Marimò NYU a New York. Nel 2014 è al Festival del Cinema Veramente Indipendente di Roma, giunge primo ex-equo al festival Salerno in CORTOcircuito, è finalista per il premio Talento Campano alla IV edizione del Premio CortoDino e per il Festival Cinema Zero di Trento. Nel 2015 Senectus Ipsa Morbus è finalista e riceve una Menzione Speciale "Giovani" al Premio "Fausto Rossano". Nell'agosto del 2013 Rosa Maietta collabora alla realizzazione del cortometraggio "Eraser - La bambina che cancellava con la gomma", presentato in anteprima nell'ambito del CineFort Festival 2013.
Nel 2014 produce e dirige il suo secondo cortometraggio, dal titolo Pater Faber. Anche nel 2014 partecipa al Laboratorio del CineFort Festival, realizzando, come aiuto-regista, il cortometraggio Aiwa.
Nel 2015 realizza la sua terza regia, V., che nel 2016 partecipa al Festival del Cinema Veramente Indipendente (Roma), ed è finalista al concorso "Duel in Corto". Nel 2015 dirige, inoltre, il videoclip della canzone 2 Acos(π/2) degli Astolfo sulla Luna.
Attualmente è tra gli allievi del Master in Cinema e Televisione, con direttore generale Nicola Giuliano, presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Durante l'anno accademico realizza "Parusia Napoletana".
(ultima modifica: 07/09/2016)