Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰
Maria Tilli

14/12/1987
Lanciano, Italia

Maria Tilli


Filmografia dal 2000:
in produzione » Unita' Mobile di Soccorso: regia, soggetto, sceneggiatura
2024 » Animali Randagi: regia (opera prima), soggetto, sceneggiatura
2021 » doc Donne di Calabria: regia (Episodio "Clelia Romano Pellicano")
2021 » doc Illuminate - Fernanda Pivano: Disobbediente Positiva: regia
2021 » doc Lontano da Casa: regia, soggetto, sceneggiatura
2020 » doc Dentro il Quirinale - Il Palazzo degli Italiani: regia
2020 » doc Illuminate - Gae Aulenti: regia
2020 » doc Illuminate - Renata Tebaldi: regia, soggetto, sceneggiatura
2020 » doc Illuminate - Sandra Mondaini - Casa Mondaini: regia, soggetto, sceneggiatura
2019 » doc Illuminate - Laura Biagiotti: regia, soggetto, sceneggiatura
2019 » doc Illuminate - Virna Lisi: regia
2018 » doc Sembravano Applausi: regia, soggetto, sceneggiatura, fotografia, Riprese
2015 » doc Al Centro del Cinema: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio
2015 » doc La Gente Resta: regia, soggetto

Biografia:
Regista e autrice, dirige il suo primo cortometraggio “ Senza aggiunta di conservanti” nel 2011, vincitore di una menzione all'Imaf di Milano e proiettato presso la Casa di Cultura Italiana Zirelli Marim ň a New York. Successivamente scrive e dirige "La Gente Resta" , documentario prodotto da Fabrica, vincitore del Premio Speciale della Giuria al Torino Film Festival del 2015. Nel 2015 si diploma presso il Centro Sperimentale di Cinematografia con il film “Tutte le cose sono piene di lei” , con cui vince il Premio per miglior film al festival di Bucarest Cinemaiubit, una menzione della critica francese al festival di Poitiers, e una menzione al Molise film Festival.
Lo stesso anno lavora al documentario “Gli 80 anni del centro sperimentale di cinematografia” - sotto la supervisione di Gianni Amelio - presentato Fuori Concorso al Festival di Venezia. Nel 2017 cura la regia del backstage di “ Dogman ” , film di Matteo Garrone.
Nel 2018 presenta al 36° Festival del cinema di Torino il documentario su Marcello Fonte “Sembravano Applausi” , selezionato nella Cinquina Finalista dei Nastri D’Argento nella sezione documentari. Nel 2019 presenta alla Festa del Cinema Di Roma il docufilm della serie “Illuminate" su Laura Biagiotti, con Serena Rossi prodotto da Anele con Rai Cinema.
A gennaio 2021 va in onda il suo documentario "Lontano da casa" (Speciale Tg1 - Rai Uno), una produzione Bielle e Rai Cinema. Il film racconta la storia di ragazzi e ragazze che hanno avuto e ancora hanno esperienze tragiche con la tossicodipendenza. Vengono da citt ŕ diverse, crescono in famiglie diverse, ma hanno in comune la dipendenza dalle droghe e il percorso nella comunitŕ di San Patrignano.
(ultima modifica: 14/03/2024)