Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰
Marco Agostinelli


Panicale (PG), Italia

Altro


Marco Agostinelli


Filmografia dal 2000:
2023 » doc Homage to Italo Calvino by Linda Karshan: regia
2018 » doc Tre Giorni con Matthias Brandes: regia, soggetto, sceneggiatura, fotografia
2018 » doc Una Scultura di Beverly Pepper: regia, soggetto, sceneggiatura, fotografia
2017 » doc Gholam - Il Mio Afghanistan: regia, sceneggiatura
2015 » doc Age Cannot Wither Her - La Marchesa Casati Stampa: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, produttore
2015 » doc La Magia Bianca di Ezio Gribaudo: regia, soggetto, sceneggiatura
2014 » doc Age Cannot Wither Her: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia

Biografia:
Marco Agostinelli č nato a Panicale (Pg) nel 1961, vive e lavora a Venezia dal 2007.
Nell’arco della sua carriera ha realizzato oltre 120 documentari e videoarte. Il suo impegno di realizzatore č stato quasi sempre rivolto nell’ambito del mondo dell’arte moderna e contemporanea, ma alcuni suoi film si sono occupati anche di archeologia e di musei di arte antica, quali i Musei Capitolini ed altri ancora. I suoi lavori sono stati presentati in musei e festival del cinema internazionali tra cui si ricordano: il Centro Pompidou di Parigi, la National Gallery di Washington, la New York University, il Museo della Permanente e l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, il Museo Archeologico di Napoli, i Musei Capitolini di Roma, i Musei Civici di Venezia, il Festival del Cinema di Locarno, il Viper film Festival di Basilea, la Biennale di Venezia, e nell’anno 2000 č stato insignito del Premio alla Carriera nell’ambito del 18° Festival del Cinema di Montreal.
E’ accademico di merito dell’Accademia Pietro Vannucci di Perugia.
Marco Agostinelli č considerato tra i maggiori esponenti del documentario sull’arte e il suo linguaggio narrativo č tra i piů significativi e innovativi degli anni duemila. Spesso il suo approccio alla storia da raccontare é intimo e romantico, e stringe uno stretto rapporto con la storia e il personaggio da raccontare. Lavora quasi sempre da solo, un vero videomaker ante litteram. Sono suoi anche i montaggi dei film e a volte le musiche.
Negli ultimi anni si č occupato anche di documentari a carattere sociale, legati al mondo dell’immigrazione, dell’alto artigianato e della disabilitŕ.
(ultima modifica: 11/03/2019)



Premi e nomination