banner970x250
banner430X45
Davide Abbatescianni

16/09/1991
Bari, Italia

Altro


Davide Abbatescianni


Filmografia dal 2000:
2015 » doc Elements of Rehearsal in the Bleak Midwinter: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, produttore

Biografia:
Davide Abbatescianni (Bari, 16 settembre 1991) lavora come giornalista e critico cinematografico.
Dopo la maturità classica, nel 2013 si diploma in Regia Teatrale presso ITACA – International Theatre Academy of the Adriatic e consegue la laurea in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Bari. Nel 2016 completa un master of arts in Regia Documentaristica presso la Baltic Film and Media School di Tallinn.
Dal 2017 lavora come reporter per Cineuropa, coprendo i maggiori festival e mercati e recensendo i nuovi titoli. I suoi articoli sono apparsi su testate come Variety, The New Arab, New Scientist, Business Doc Europe e Reader’s Digest.
È membro della FIPRESCI (la Federazione Internazionale dei Critici Cinematografici), della FEDEORA (la Federazione dei Critici dell'Europa e del Mediterraneo) e dell’EFA (European Film Academy). È curatore per il progetto Support to EU Film Festival, finalizzato a migliorare la programmazione dei festival organizzati dalle delegazioni dell'Unione Europea sparse per il mondo.
Ha partecipato come giurato ai festival di Sarajevo, Annecy, Saguenay e Las Palmas.
Dal 2024 è membro del comitato di selezione del Torino Film Festival.
Risiede a Roma.
(ultima modifica: 28/04/2024)

Sito Web: https://davideabbatescianni.com



Premi e nomination