!Xš‚‰
Giovanni Ortolani

23/12/1983
Trieste, Italia

Altro


Giovanni Ortolani


Filmografia dal 2000:
2016 » doc Incanto per il Nostro Sguardo: regia, soggetto, sceneggiatura
2015 » doc L'Eco-Fattoria sul Tetto del Mondo: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, produttore

Biografia:
Giovanni Ortolani è nato nel 1983 a Trieste.
Dopo aver conseguito una laurea triennale in Scienze della comunicazione e una specialistica in Comunicazione d'azienda nell'ateneo del capoluogo giuliano inizia a lavorare come giornalista freelance e nell'organizzazione d'eventi. Nel 2013 consegue un master in Giornalismo internazionale con specializzazione in Documentario alla Cardiff University School of Journalism, Media and Cultural Studies. In seguito fa una work experience presso la BBC a Londra, dove lavora come ricercatore di documentari nella sezione Factual – Science Development, e lavora sempre come ricercatore presso la Green Bay Media di Cardiff.
Dal 2014 incomincia ad occuparsi soprattutto dipesi in via di sviluppo, scienza, diritti umani e viaggi e realizza articoli, video e podcast dalla Thailandia, Laos, Nepal, Cambogia, Birmania e diversi paesi europei. Le sue storie sono state pubblicate fra gli altri da The Guardian, SciDev.Net, Mongabay, La Stampa, Pagina99, Vanity Fair-Traveller Italia e GQ Italia. Scrive e realizza video multimediali anche per due agenzia dell'UNESCO, lavorando da Berlino durante il World Health Summit per l'InterAcademy Medical Panel e dall'International Centre for Integrated Mountain Development di Kathmandu per la TWAS - The World Academy of Sciences for the advancement of science in developing counties, per cui scrive anche una monografia.
Per Radio Radicale inoltre realizza brevi documentari di inchiesta , vincendo il premio organizzato per i primi cinquanta anni del Circolo della Stampa di Trieste, un secondo posto al premio nazionale per giornalismo d'inchiesta Simona Cigana 2013-2014 e una menzione speciale al premio Simona Cigana 2014-2015. Nel 2015 viene anche selezionato fra i migliori giornalisti emergenti dall'Association of British Science Writers per i British Science Writing Awards for Britain and Ireland, conosciuti come gli oscar del giornalismo scientifico, e diventa Press Fellow della United Nations Foundation.
(ultima modifica: 29/03/2017)