!Xš‚ť‰


Pescara, Italia

Altro


Alessio Consorte


Filmografia dal 2000:
2023 » Guerriero di Capestrano: regia
2023 » doc Il Guerriero Mi Pare Strano: regia, soggetto, sceneggiatura
2023 » doc L'Ultima Bottega: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore
2021 » doc Decumano Maximo: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore
2015 » doc Il Traghettatore. Pescara raccontata dai Pescaresi: regia, soggetto, sceneggiatura

Biografia:
Alessio Consorte nato a Pescara nel 1980 č un poliedrico professionista nel campo della fotografia, della moda e dell’audiovisivo. Per oltre dieci ha lavorato come modello a livello internazionale per Armani, Versace, Zegna e molti altri. Passa dall’altra parte dell’obiettivo dopo l’esperienza con il fotografo e regista Bruce Weber.
Nel 2012 e nel 2013 realizza tre edizioni di D’Annunzio & Friends, mostra fotografica che reinventa luoghi e atmosfere di Gabriele D’Annunzio in chiave multimediale. Foto originali sospese fra poesia e arte d’avanguardia recensiti da tutti i media italiani.
Lavora ad un originale docufilm dedicato a Pescara, Il Traghettatore: raccontando la sua terra d'origine con lo stile corrosivo di Ennio Flaiano e molte suggestioni neorealiste.
Realizza con il Rotary distretto 2090 un documentario sui musei della Provincia di Pescara dal titolo “Filo percorso museale” per dare rilevanza ai luoghi d’arte “Progetto oltre il Covid”.
Nell’ottobre 2021 pubblica il film dossier “Decumano Maximo” un viaggio nel tempo e nello spazio sulle tracce della misconosciuta Guerra sociale, il conflitto epocale che vide le cittŕ italiche dei Marsi, dei Sanniti e di altri popoli “periferici” allo strapotere di Roma. Una ricerca durata cinque anni che ha portato alla luce situazioni e luoghi inediti della terra e della storia d’Abruzzo.
(ultima modifica: 30/01/2022)