Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Ruth Borgobello


Melbourne, Australia

Ruth Borgobello


Filmografia dal 2000:
2016 » The Space Between: regia (opera prima), soggetto, sceneggiatura

Biografia:
Nata nel 1976, la sceneggiatrice e regista Ruth Borgobello si è laureata nel 2002 al Victorian College of the Arts. ‘Claudia’s Shadow’, il suo saggio di fine corso ha vinto diversi premi ed è stato proiettato in prestigiosi festival cinematografici tra cui il Tribeca Film Festival, il Roma Film Festival e il Louis Vuitton Hawaii Film Festival. Il suo successivo cortometraggio, ‘The Gift’, è stato distribuito in Australia nelle sale della catena Palace Cinemas, ed è stato proiettato in importanti festival internazionali tra cui l’InterBerlin Film Festival, nel 2005.
Con il desiderio di creare nuovi links tra Italia e Australia, Ruth è riuscita a creare la prima co-produzione ufficiale tra I due paesi con la sua opera prima ‘The Space Between’, con Flavio Parenti e Maeve Dermody. Il film ha avuto la sua premiere in ottobre 2016 nella sezione Kino Panorama della Festa del Cinema di Roma, ed ha avuto un grandissimo successo in Australia tramite il Lavazza Italian Film Festival. The Space Between viene distribuito in Italia dal 4 maggio ed in Australia dal 20 luglio 2017. E’ stato inoltre invitato ai prestigiosi Italian Contemporary Film Festival di Toronto e For Film’s Sake (W.O.W.) Film Festival a Sydney.

Tra I recenti lavori di Ruth è da segnalare la campagna promozionale per il Friuli Venezia Giulia girata a luglio 2016 e distribuita nei cinema di tutta Australia, e varie opere pubblicitarie per diversi marchi, tra cui Alfa Romeo (Australia). Al momento Ruth sta lavorando a due progetti in fase di sviluppo, tra cui il suo prossimo lungometraggio, Nightflowers.
(ultima modifica: 02/05/2017)