Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Federico Mazza

15/07/1986
Milano, Italia

Altro


Federico Mazza


Filmografia dal 2000:
2023 » doc La Traccia di Toni - Toni Gobbi da Cittadino a Guida Alpina: montaggio
2022 » corto Il Rimbalzo del Gatto Morto: montaggio, produttore
2022 » doc Stay in Valley: Post-produzione
2021 » doc Gioja22: Produttore Esecutivo
2020 » doc Bedu Beddna Naish: montaggio
2020 » corto Prometheus Journey: soggetto, sceneggiatura, montaggio
2019 » corto The Swimsuit Season: montaggio
2018 » corto Una Favola per la Natura: soggetto, montaggio
2017 » corto Ferruccio. Storia di un Robottino: montaggio
2016 » corto Who is the Superhero?: Voce

Biografia:
Nato e cresciuto a Milano, già da piccolo è incuriosito dal mondo dello spettacolo ma in particolare è affascinato dai retroscena e dai making of. "Ho sempre considerato gli addetti ai lavori come dei ghost writer"
Tutto comincia con l'apprendistato come montatore video presso la Lampo Tv, una piccola casa di produzione milanese, nella quale in seguito viene assunto. "Quando ho iniziato questo lavoro stavano smontando le vecchie moviole e i registratori beta: il mondo del video stava per cambiare"
In qualità di Avid Editor partecipa a varie produzioni Mediaset, Rai, Sky e non solo: trasmissioni tv, servizi tg, spot, documentari, telepromozioni, videoclip, promo, corporate, video sportivi e fashion film. Inoltre si specializza in authoring cd e dvd, nella digitalizzazione di vecchi formati analogici, in trascodifiche e compressioni multimediali. "In sala multimedia, in mezzo a cavi e patch panel, mi sembrava di essere tornato ai tempi delle centraliniste Stipel"
Nel 2010 rileva la Lampo Tv e continua a coltivare la sua passione per il montaggio arrivando spesso a ricoprire il ruolo di direttore di post-produzione.
Cofondatore del collettivo Almost Videolab, collabora con giovani realtà creative del settore audiovisivo, contribuendo alla realizzazione di installazioni museali, co-producendo cortometraggi e documentari, partecipando a progetti crossmediali, artistici, divulgativi e sociali.
Il suo motto: "Creare è tagliare"
(ultima modifica: 15/12/2020)



Notizie