Alcolista il film
I viaggi di Roby
locandina di "Portami Via"

Portami Via


Regia: Marta Santamato Cosentino
Anno di produzione: 2016
Durata: 60'
Tipologia: documentario
Genere: sociale
Paese: Italia
Produzione: Invisibile Film
Distributore: Movieday
Data di uscita: 18/05/2017
Formato di proiezione: HD, colore
Ufficio Stampa: Martinengo Communication
Titolo originale: Portami Via
Altri titoli: Take me Away

Sinossi: "Portami Via" è l’intima fotografia della metamorfosi nella vita di Jamal e della sua famiglia: dalle torture nelle carceri di Assad fino ad un nuovo inizio, a Torino. Un ponte di sogni, paure e aspettative affrontato in sicurezza grazie ai corridoi umanitari.
Un’odissea familiare che raccoglie in sè i risvolti personali della crisi siriana, le difficoltà della condizione di profugo in Libano e l’inquietudine fra l’attaccamento alle proprie tradizioni e la scommessa di un futuro in Europa che inizia ad alta quota, con in tasca dei documenti.
I corridoi umanitari sono un progetto pilota che, per la prima volta in Europa, organizzato vie di accesso - legali e sicure - per i richiedenti asilo. Concepito e realizzato da Tavola valdese, Comunità di Sant’Egidio e Federazione italiana delle Chiese Evangeliche, il progetto- senza oneri per lo Stato, promuove una campagna di pressione per l'approvazione, a livello nazionale ed europeo, di una legislazione che protegga i diritti e la sicurezza dei richiedenti asilo affinchè non si vedano costretti ad affrontare- illegalmente- il mare o la rotta balcanica.

Sito Web: https://www.facebook.com/PortamiViaDoc/

Ambientazione: Tripoli / Libano / Roma

Periodo delle riprese: Aprile 2016 - Luglio 2016

Video


Foto